Far chiaro nella giungla delle agevolazioni fiscali è un’esigenza ripetuta in occasione di ogni nuova manovra economica. Ma quasi nulla si fa, perché il mondo delle agevolazioni non è affatto semplice. Sono tante, si sono stratificate negli anni e nei decenni, alcune sono “europee” e altre appaiono essenziali per sostenere l’economia. Il dibattito pubblico è confuso, mentre i fondi disponibili per le politiche economiche e sociali, a cui le agevolazioni sottraggono oltre 100 miliardi all’anno, sono sempre più scarsi. Partendo dal dovere costituzionale di contribuire alle spese pubbliche, per arrivare ai vincoli europei, si prova a illustrare le principali questioni derivanti dalla storica stratificazione delle agevolazioni fiscali, dalle loro ricadute ambientali e dal loro impatto sul sistema economico.
Le Tasse non sono per tutti. L'ambivalenza delle agevolazioni fiscali. Quanto tolgono allo Stato, quanto danno ai cittadini? (con Chiara Bergonzini)
Luchena Giovanni
2020-01-01
Abstract
Far chiaro nella giungla delle agevolazioni fiscali è un’esigenza ripetuta in occasione di ogni nuova manovra economica. Ma quasi nulla si fa, perché il mondo delle agevolazioni non è affatto semplice. Sono tante, si sono stratificate negli anni e nei decenni, alcune sono “europee” e altre appaiono essenziali per sostenere l’economia. Il dibattito pubblico è confuso, mentre i fondi disponibili per le politiche economiche e sociali, a cui le agevolazioni sottraggono oltre 100 miliardi all’anno, sono sempre più scarsi. Partendo dal dovere costituzionale di contribuire alle spese pubbliche, per arrivare ai vincoli europei, si prova a illustrare le principali questioni derivanti dalla storica stratificazione delle agevolazioni fiscali, dalle loro ricadute ambientali e dal loro impatto sul sistema economico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.