Alla luce delle condizioni di vita nelle societa' pluriculturali nonche' dei costanti movimenti migrtaori, il plurilinguismo individuale e sociale si trova sempre piu' spesso al centro di dibattiti legati al mondo della ricerca, della didattica e delle politiche formative. Di fronte a questa situazione, nel seguente articolo si progetta una serie di attivita' per discenti progreditit di tedesco come lingua straniera in un contesto accademico. Un ruolo centrale rivestono riflessioni linguistiche in forma di brevi estratti da lezioni di poetica, registrazioni di dialoghi e 'essays' di autrici e autori multilingui di provenienza non (solo) tedesca. All'internodi un modello didattico scandito in due fasi, questi elementi vengono visti come impulsi per lo sviluppo di possibili vie di apprendimento che consentano agli studenti di lavorare in maniera autonoma, collaborativa, analitica, creativa e interdisciplinare. Si tratta in questo caso di una forma di didattica del multilinguismo che da un lato apre in particolar modo una finestra su un'ampia varieta'' di ambiti tematici attuali e dall'altro consente di dedicarsi in maniera mirata a questioni legate alla propria identita' linguistica.
Reflexionen mehrsprachiger Autorinnen und Autoren als Lernimpuls im universitären Unterricht für Deutsch als Fremdsprache
Ulrike Reeg
2019-01-01
Abstract
Alla luce delle condizioni di vita nelle societa' pluriculturali nonche' dei costanti movimenti migrtaori, il plurilinguismo individuale e sociale si trova sempre piu' spesso al centro di dibattiti legati al mondo della ricerca, della didattica e delle politiche formative. Di fronte a questa situazione, nel seguente articolo si progetta una serie di attivita' per discenti progreditit di tedesco come lingua straniera in un contesto accademico. Un ruolo centrale rivestono riflessioni linguistiche in forma di brevi estratti da lezioni di poetica, registrazioni di dialoghi e 'essays' di autrici e autori multilingui di provenienza non (solo) tedesca. All'internodi un modello didattico scandito in due fasi, questi elementi vengono visti come impulsi per lo sviluppo di possibili vie di apprendimento che consentano agli studenti di lavorare in maniera autonoma, collaborativa, analitica, creativa e interdisciplinare. Si tratta in questo caso di una forma di didattica del multilinguismo che da un lato apre in particolar modo una finestra su un'ampia varieta'' di ambiti tematici attuali e dall'altro consente di dedicarsi in maniera mirata a questioni legate alla propria identita' linguistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Reeg.pdf
Open Access dal 05/02/2021
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
623.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
623.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.