Il dialogo non scaturisce dalla semplice somma algebrica di due individualità, ma da un autentico incontro che, con il suo implicito richiamo all’alterità, chiama in causa l’esperienza educativa e pone le solide fondamenta per una filosofia dell’educazione che si imperni sulla relazione e sulla comunicazione, che costituiscono i cardini di una educazione alla responsabilità, la quale, attraverso il linguaggio, si traduce in una relazione immediata con l’altro.

La struttura dialogica del discorso pedagogico tra comunicazione e libertà

RUBINI A
2014-01-01

Abstract

Il dialogo non scaturisce dalla semplice somma algebrica di due individualità, ma da un autentico incontro che, con il suo implicito richiamo all’alterità, chiama in causa l’esperienza educativa e pone le solide fondamenta per una filosofia dell’educazione che si imperni sulla relazione e sulla comunicazione, che costituiscono i cardini di una educazione alla responsabilità, la quale, attraverso il linguaggio, si traduce in una relazione immediata con l’altro.
2014
978-88-204-6276-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RubiniPDF Le sfide sociali dell'educazione (2).pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 737.97 kB
Formato Adobe PDF
737.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/258664
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact