In Guy vita e scrittura, performance quotidiana e invenzione musicale, si confondono e ridefiniscono a vicenda. Nato il 22 Aprile 1947 a Blackheath nel sud-est di Londra, Guy si ritrovò sin da subito a vivere il linguaggio musicale come giustapposizione e fusione di stimoli culturali diversi. Il primo lavoro solistico di Guy pubblicato per Maya si intitola, Fizzles (1991) e include brani per contrabbasso e chamber bass (termine con cui in inglese si indica il contrabbasso da camera, uno strumento diffuso soprattutto nell’Ottocento, accordato per quinte, una sorta di violoncello con un’estensione più grave) e viene registrato in una chiesa in Svizzera, la Kirche Blumenstein. La componente dialogica è determinante nella concezione stessa di alcuni episodi del lavoro; il titolo dell’album fa riferimento infatti a un’opera di Beckett, Fizzles, una raccolta di otto pezzi in prosa estremamente complessi e ricchi di suggestioni.

Barry Guy: il contrabbasso come teatro. Da “Odissey” a “Five Fizzles (for Samuel Beckett)”

Martino Pierpaolo
2018-01-01

Abstract

In Guy vita e scrittura, performance quotidiana e invenzione musicale, si confondono e ridefiniscono a vicenda. Nato il 22 Aprile 1947 a Blackheath nel sud-est di Londra, Guy si ritrovò sin da subito a vivere il linguaggio musicale come giustapposizione e fusione di stimoli culturali diversi. Il primo lavoro solistico di Guy pubblicato per Maya si intitola, Fizzles (1991) e include brani per contrabbasso e chamber bass (termine con cui in inglese si indica il contrabbasso da camera, uno strumento diffuso soprattutto nell’Ottocento, accordato per quinte, una sorta di violoncello con un’estensione più grave) e viene registrato in una chiesa in Svizzera, la Kirche Blumenstein. La componente dialogica è determinante nella concezione stessa di alcuni episodi del lavoro; il titolo dell’album fa riferimento infatti a un’opera di Beckett, Fizzles, una raccolta di otto pezzi in prosa estremamente complessi e ricchi di suggestioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Martino.Barry Guy pdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 202.36 kB
Formato Adobe PDF
202.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/258375
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact