Gli attuali orientamenti di policy educativa e gli indirizzi di ricerca nel settore dell’educational assessment ribadiscono, a livello nazionale e internazionale, la necessità, per gli insegnanti, di definire e sviluppare un approccio alla valutazione coerente e rigoroso sia nel contesto della classe, sia sullo sfondo del più ampio sistema-scuola. Le riflessioni su cosa sia la valutazione, su quali finalità persegua e su come si declini nel contesto scolastico inducono, in risposta alle attuali istanze educative, sociali, economiche e politiche, a interrogarsi sulle pratiche valutative degli insegnanti e sulla loro formazione in tale ambito. A partire da simili considerazioni il testo esplora, secondo diverse prospettive, il costrutto della competenza valutativa degli insegnanti (teacher assessment literacy) analizzandone, anche in ottica comparativa, criticità e implicazioni avanzate nei confronti della formazione docente.
Competenza valutativa e formazione docente
Serafina Pastore
2019-01-01
Abstract
Gli attuali orientamenti di policy educativa e gli indirizzi di ricerca nel settore dell’educational assessment ribadiscono, a livello nazionale e internazionale, la necessità, per gli insegnanti, di definire e sviluppare un approccio alla valutazione coerente e rigoroso sia nel contesto della classe, sia sullo sfondo del più ampio sistema-scuola. Le riflessioni su cosa sia la valutazione, su quali finalità persegua e su come si declini nel contesto scolastico inducono, in risposta alle attuali istanze educative, sociali, economiche e politiche, a interrogarsi sulle pratiche valutative degli insegnanti e sulla loro formazione in tale ambito. A partire da simili considerazioni il testo esplora, secondo diverse prospettive, il costrutto della competenza valutativa degli insegnanti (teacher assessment literacy) analizzandone, anche in ottica comparativa, criticità e implicazioni avanzate nei confronti della formazione docente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PASTORE_def2.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
805.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
805.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.