Che cosa occorre agli insegnanti per ben valutare? Come cambiano l’idea e la pratica di valutazione in risposta alle istanze dell’accountability e all’esponenziale proliferazione di dati sull’apprendimento degli studenti? È possibile armonizzare e integrare, in modo coerente e sostenibile, forme e finalità valutative diverse attraverso l’azione competente dell’insegnante? Nel tentativo di comprendere perché la valutazione esercitata dagli insegnanti catalizzi ancora tanta attenzione, al punto da farne un elemento sostanziale della professionalità docente, il testo passa in rassegna le principali definizioni, evoluzioni e modulazioni del concetto di competenza valutativa (assessment literacy). Con un richiamo stringato al ruolo degli standard professionali, riflette, in ottica comparativa, sulle complesse intersezioni tra formazione alla valutazione, politiche educative e percorsi di professionalizzazione degli insegnanti

Saper (ben) valutare. Repertori, modelli e istanze formative per l’assessment literacy degli insegnanti,

Serafina Pastore
2020

Abstract

Che cosa occorre agli insegnanti per ben valutare? Come cambiano l’idea e la pratica di valutazione in risposta alle istanze dell’accountability e all’esponenziale proliferazione di dati sull’apprendimento degli studenti? È possibile armonizzare e integrare, in modo coerente e sostenibile, forme e finalità valutative diverse attraverso l’azione competente dell’insegnante? Nel tentativo di comprendere perché la valutazione esercitata dagli insegnanti catalizzi ancora tanta attenzione, al punto da farne un elemento sostanziale della professionalità docente, il testo passa in rassegna le principali definizioni, evoluzioni e modulazioni del concetto di competenza valutativa (assessment literacy). Con un richiamo stringato al ruolo degli standard professionali, riflette, in ottica comparativa, sulle complesse intersezioni tra formazione alla valutazione, politiche educative e percorsi di professionalizzazione degli insegnanti
978-88-6184-7880
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/258114
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact