Il processo di valutazione dell'insegnamento è tradizionalmente compito esclusivo degli insegnanti; l'introduzione di metodi innovativi consentono di superare la valutazione sommativa dando spazio alla partecipazione democratica degli studenti, all'uso di nuovi processi, come l'autovalutazione e la valutazione condivisa, facendo riferimento ad una valutazione formativa. Scopo del presente lavoro è di avviare una riflessione sul ruolo della valutazione nella formazione universitaria e, in particolare, nella formazione iniziale degli insegnanti di Educazione Fisica.
The process of teaching assessment is traditionally the sole task of teachers; the introduction of innovative methods makes it possible to overcome summative assessment by giving space to the democratic participation of students, the use of new processes, such as self-evaluation and shared assessment, referring to formative assessment. The aim of this work is to propose a reflection on the role of evaluation in university training and, specifically, in the initial training of Physical Education teachers.
FORMATIVE ASSESSMENT IN THE TRAINING OF PHYSICAL EDUCATION TEACHERS
Ascione A.;
2019-01-01
Abstract
Il processo di valutazione dell'insegnamento è tradizionalmente compito esclusivo degli insegnanti; l'introduzione di metodi innovativi consentono di superare la valutazione sommativa dando spazio alla partecipazione democratica degli studenti, all'uso di nuovi processi, come l'autovalutazione e la valutazione condivisa, facendo riferimento ad una valutazione formativa. Scopo del presente lavoro è di avviare una riflessione sul ruolo della valutazione nella formazione universitaria e, in particolare, nella formazione iniziale degli insegnanti di Educazione Fisica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GSD_94-104-4_2019_FORMATIVE ASSESSMENT IN THE TRAINING.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo in Rivista
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
323.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
323.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.