Il contributo focalizza il costrutto della qualità della didattica per il quale è oggi in corso, in Italia, la ricerca di modellizzazioni specifiche attraverso uno sforzo critico che ne individui i confini, le determinazioni, le forme di mediazione, le possibilità di apprezzamento e di controllo intersoggettivo. Si farà il punto dei processi avviati e in corso in Uniba per il miglioramento della qualità dell’insegnamento nella consapevolezza che solo inscrivendo l’aspetto quantitativo (processi di accreditamento) entro un approccio di natura qualitativa ai processi e prodotti dell’alta formazione universitaria (approccio bottom-up individuale) sia possibile scongiurare il rischio che la valutazione della qualità universitaria si riduca a mero adempimento. Dietro le aspettative di un miglioramento della qualità delle competenze in “uscita” da parte dei laureati emerge oggi forte la richiesta di una maggiore qualità nel trasferimento delle conoscenze, ovvero nella didattica universitaria tout court. Il saggio presenta l'esperienza svolta nell'Università degli Studi di bari di implementazione di un TLL, Teacher Learning Laboratory.

L’innovazione curricolare nella formazione del docente universitario: l’esperienza nel TLL

Perla L.
2019

Abstract

Il contributo focalizza il costrutto della qualità della didattica per il quale è oggi in corso, in Italia, la ricerca di modellizzazioni specifiche attraverso uno sforzo critico che ne individui i confini, le determinazioni, le forme di mediazione, le possibilità di apprezzamento e di controllo intersoggettivo. Si farà il punto dei processi avviati e in corso in Uniba per il miglioramento della qualità dell’insegnamento nella consapevolezza che solo inscrivendo l’aspetto quantitativo (processi di accreditamento) entro un approccio di natura qualitativa ai processi e prodotti dell’alta formazione universitaria (approccio bottom-up individuale) sia possibile scongiurare il rischio che la valutazione della qualità universitaria si riduca a mero adempimento. Dietro le aspettative di un miglioramento della qualità delle competenze in “uscita” da parte dei laureati emerge oggi forte la richiesta di una maggiore qualità nel trasferimento delle conoscenze, ovvero nella didattica universitaria tout court. Il saggio presenta l'esperienza svolta nell'Università degli Studi di bari di implementazione di un TLL, Teacher Learning Laboratory.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
volumeGEO (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/256707
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact