Il volume raccoglie le attività svolte nell’ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche di Statistica e nasce dall’esigenza di riflettere sul percorso affrontato in un periodo che va dall’a. a. 2010-2011 all’a. a. 2018-2019, tenuto conto che gli obiettivi del progetto sono stati: 1) orientare gli studenti dell'ultimo biennio della scuola seconda-ria di II grado ad una scelta universitaria consapevole; 2) mettere in atto attività didattiche di autovalutazione e recupero: miglioramento della preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste all'ingresso del corso di studio di Scienze Stati-stiche; 3) consolidare e sviluppare le opportunità di crescita professionale degli insegnanti di Matematica della Scuola secondaria di secondo grado. In questo volume, pertanto, dopo una descrizione delle attività svolte nell’ambito del progetto (capitolo 1), sono stati presentati i risultati ottenuti dalle scuole partecipanti su temi specifici (capitoli 2 - 5) quali: L’attitudine al gioco non sportivo nell’adolescenza (anno 2014), Indagine sulle tematiche ambientali: percezione, informazio-ne, abitudini e aspettative (anno 2017), Atteggiamenti psicosociali sugli usi dei mezzi tecnologici (anno 2018), L’immigrazione e l’integrazione: la realtà e la percezione dei giovani (anno 2019). Infi-ne, sono state riportate alcune delle presentazioni più significative elaborate dagli studenti delle scuole partecipanti. Il lavoro svolto ha permesso di analizzare attentamente le criticità e gli aspetti positivi di questa esperienza quasi decennale mettendo in evidenza sia le buone pratiche che la necessità di miglioramento di alcuni aspetti del progetto.

Laboratorio statistico per l'informazione e la conoscenza: l'esperienza PLS dopo dieci anni di attività

Ribecco N.;Calculli C.;D'Uggento A.
2019

Abstract

Il volume raccoglie le attività svolte nell’ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche di Statistica e nasce dall’esigenza di riflettere sul percorso affrontato in un periodo che va dall’a. a. 2010-2011 all’a. a. 2018-2019, tenuto conto che gli obiettivi del progetto sono stati: 1) orientare gli studenti dell'ultimo biennio della scuola seconda-ria di II grado ad una scelta universitaria consapevole; 2) mettere in atto attività didattiche di autovalutazione e recupero: miglioramento della preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste all'ingresso del corso di studio di Scienze Stati-stiche; 3) consolidare e sviluppare le opportunità di crescita professionale degli insegnanti di Matematica della Scuola secondaria di secondo grado. In questo volume, pertanto, dopo una descrizione delle attività svolte nell’ambito del progetto (capitolo 1), sono stati presentati i risultati ottenuti dalle scuole partecipanti su temi specifici (capitoli 2 - 5) quali: L’attitudine al gioco non sportivo nell’adolescenza (anno 2014), Indagine sulle tematiche ambientali: percezione, informazio-ne, abitudini e aspettative (anno 2017), Atteggiamenti psicosociali sugli usi dei mezzi tecnologici (anno 2018), L’immigrazione e l’integrazione: la realtà e la percezione dei giovani (anno 2019). Infi-ne, sono state riportate alcune delle presentazioni più significative elaborate dagli studenti delle scuole partecipanti. Il lavoro svolto ha permesso di analizzare attentamente le criticità e gli aspetti positivi di questa esperienza quasi decennale mettendo in evidenza sia le buone pratiche che la necessità di miglioramento di alcuni aspetti del progetto.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume_PLS_ridotto.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 6.39 MB
Formato Adobe PDF
6.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/256676
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact