In questo contributo si esamina il potenziale glottodidattico dei chatbot in un contesto accademico di stampo comunicativo. I chatbot sono sistemi di dialogo testuali capaci di interagire in modo ‘intelligente’ con interlocutori (non) umani. Dopo una breve introduzione a questa tecnologia, la trattazione si sposta sugli aspetti critici dell’interazione con i chatbot che ne mostrano i possibili limiti co-me risorse glottodidattiche. A una disamina di vantaggi e svantaggi del loro im-piego a lezione seguono infine, come spunti ulteriori, questioni ancora irrisolte relative all’uso dei chatbot per l’apprendimento del tedesco LS e nella didattica del multilinguismo.

Da macchine che imparano a macchine che insegnano? Il potenziale dei chatbot nell’insegnamento universitario del tedesco come lingua straniera

Francesca Mazzilli
2019-01-01

Abstract

In questo contributo si esamina il potenziale glottodidattico dei chatbot in un contesto accademico di stampo comunicativo. I chatbot sono sistemi di dialogo testuali capaci di interagire in modo ‘intelligente’ con interlocutori (non) umani. Dopo una breve introduzione a questa tecnologia, la trattazione si sposta sugli aspetti critici dell’interazione con i chatbot che ne mostrano i possibili limiti co-me risorse glottodidattiche. A una disamina di vantaggi e svantaggi del loro im-piego a lezione seguono infine, come spunti ulteriori, questioni ancora irrisolte relative all’uso dei chatbot per l’apprendimento del tedesco LS e nella didattica del multilinguismo.
2019
978-3-8309-4094-4
Ziel des vorliegenden Beitrags ist die Untersuchung des sprachdidaktischen Po-tenzials von Chatbots im handlungsorientierten universitären DaF-Unterricht. Chatbots sind textbasierte Dialogsysteme, die ‚intelligent‘ mit (nicht-)menschlichen Chat-Partnern interagieren können. Nach einer kurzen Einfüh-rung in die Chatbot-Technologie wird das Augenmerk auf die kritischen Aspekte der Chatbot-Interaktion gelenkt, die die Grenzen des sprachdidaktischen Poten-zials von Chatbots aufzeigen. Einer Präsentation von Vor- und Nachteilen von deren sprachdidaktischem Einsatz folgt abschließend ein Ausblick mit offenen Fragen zur Anwendung von Chatbots im DaF-Unterricht sowie in der Mehr-sprachigkeitsdidaktik.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/256633
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact