In questo contributo si esamina il potenziale glottodidattico dei chatbot in un contesto accademico di stampo comunicativo. I chatbot sono sistemi di dialogo testuali capaci di interagire in modo ‘intelligente’ con interlocutori (non) umani. Dopo una breve introduzione a questa tecnologia, la trattazione si sposta sugli aspetti critici dell’interazione con i chatbot che ne mostrano i possibili limiti co-me risorse glottodidattiche. A una disamina di vantaggi e svantaggi del loro im-piego a lezione seguono infine, come spunti ulteriori, questioni ancora irrisolte relative all’uso dei chatbot per l’apprendimento del tedesco LS e nella didattica del multilinguismo.
Da macchine che imparano a macchine che insegnano? Il potenziale dei chatbot nell’insegnamento universitario del tedesco come lingua straniera
Francesca Mazzilli
2019-01-01
Abstract
In questo contributo si esamina il potenziale glottodidattico dei chatbot in un contesto accademico di stampo comunicativo. I chatbot sono sistemi di dialogo testuali capaci di interagire in modo ‘intelligente’ con interlocutori (non) umani. Dopo una breve introduzione a questa tecnologia, la trattazione si sposta sugli aspetti critici dell’interazione con i chatbot che ne mostrano i possibili limiti co-me risorse glottodidattiche. A una disamina di vantaggi e svantaggi del loro im-piego a lezione seguono infine, come spunti ulteriori, questioni ancora irrisolte relative all’uso dei chatbot per l’apprendimento del tedesco LS e nella didattica del multilinguismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.