L’apertura della relazione educativa come cura dell’umano e ripensare l’educazione in chiave valoriale come dono sono due direttrici che consentono al processo educativo di mettere l’essere umano in condizioni di compiersi e di attuarsi liberamente nella più feconda espressione delle sue potenzialità e nella più ricca pienezza della sua umanità. Nella reciprocità della relazione educativa, infatti, l’uomo vince il solipsismo e l’egoismo, che tenderebbero a fagocitarlo, e partecipa, con responsabilità etica, al comune lavoro di realizzazione della sua umanità.
Ripensare l'educazione come dono
Indellicato,Rosa
2018-01-01
Abstract
L’apertura della relazione educativa come cura dell’umano e ripensare l’educazione in chiave valoriale come dono sono due direttrici che consentono al processo educativo di mettere l’essere umano in condizioni di compiersi e di attuarsi liberamente nella più feconda espressione delle sue potenzialità e nella più ricca pienezza della sua umanità. Nella reciprocità della relazione educativa, infatti, l’uomo vince il solipsismo e l’egoismo, che tenderebbero a fagocitarlo, e partecipa, con responsabilità etica, al comune lavoro di realizzazione della sua umanità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.