L’apertura della relazione educativa come cura dell’umano e ripensare l’educazione in chiave valoriale come dono sono due direttrici che consentono al processo educativo di mettere l’essere umano in condizioni di compiersi e di attuarsi liberamente nella più feconda espressione delle sue potenzialità e nella più ricca pienezza della sua umanità. Nella reciprocità della relazione educativa, infatti, l’uomo vince il solipsismo e l’egoismo, che tenderebbero a fagocitarlo, e partecipa, con responsabilità etica, al comune lavoro di realizzazione della sua umanità.
Scheda prodotto non validato
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Titolo: | Ripensare l'educazione come dono |
Autori: | INDELLICATO, ROSA (Corresponding) |
Data di pubblicazione: | 2018 |
Rivista: | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11586/256316 |
Appare nelle tipologie: | 1.1 Articolo in rivista |