La filosofa francese Simone Weil con il suo pensiero e la sua azione manifesta un particolare esempio di carità e di amore verso il prossimo, specialmente nei confronti dei più deboli. Tutta la vita della filosofa è tesa alla ricerca della verità e si coniuga con una ispirazione etico-pedagogica di fondo, che l’ha portata, durante il suo percorso esistenziale, non alla fuga dal mondo, ma all’incarnazione e all’essere – per – gli altri in forma radicale. Il tema dell’attenzione all’altro, infatti, è il filo conduttore di tutto il pensiero di S. Weil. La pensatrice francese ritiene importante, in coerenza con l’esigenza della relazionalità, anch’essa costitutiva dell’essere persona, andare alla scuola della storia e mettersi in ascolto dei bisogni di tutti, rispettandone l’inviolabile dignità.

Attenzione all'altro e rispetto dell'essere umano nella pedagogia di Simone Weil

Indellicato,Rosa
2018

Abstract

La filosofa francese Simone Weil con il suo pensiero e la sua azione manifesta un particolare esempio di carità e di amore verso il prossimo, specialmente nei confronti dei più deboli. Tutta la vita della filosofa è tesa alla ricerca della verità e si coniuga con una ispirazione etico-pedagogica di fondo, che l’ha portata, durante il suo percorso esistenziale, non alla fuga dal mondo, ma all’incarnazione e all’essere – per – gli altri in forma radicale. Il tema dell’attenzione all’altro, infatti, è il filo conduttore di tutto il pensiero di S. Weil. La pensatrice francese ritiene importante, in coerenza con l’esigenza della relazionalità, anch’essa costitutiva dell’essere persona, andare alla scuola della storia e mettersi in ascolto dei bisogni di tutti, rispettandone l’inviolabile dignità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/256313
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact