Crediamo che sia illuminante oggi affrontare temi come quelli dell'educare e formare al rispetto dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile, del rapporto uomo-natura, perchè offrono punti di vista capaci di individuare nodi cruciali nella condizione dell'uomo contemporaneo. Ci interrogheremo sulle questioni ambientali considerandole da tre punti di vista: educativo, etico e della verità. Quest'ultima prospettiva appare ancora meglio oggi nel momento in cui una crisi ambientale epocale scuote il pianeta mettendo in questione i fondamenti stessi della civiltà umana, il diritto alla vita del creato e della sopravvivenza umana. Di fronte all'aggravarsi dello stato di salute del Pianeta, l'Assemblea Generale dell'ONU ha proclamato il periodo dal 2005 al 2014 Decennio dell'Educazione per lo Sviluppo Sostenibile (DESS), rivolto a un'educazione ai valori, al cui centro si trova il rispetto della dignità della persona, per gli altri, per la biodiversità, per le risorse della Terra.

Educare e formare al rispetto dell’ambiente

Indellicato, Rosa
2014

Abstract

Crediamo che sia illuminante oggi affrontare temi come quelli dell'educare e formare al rispetto dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile, del rapporto uomo-natura, perchè offrono punti di vista capaci di individuare nodi cruciali nella condizione dell'uomo contemporaneo. Ci interrogheremo sulle questioni ambientali considerandole da tre punti di vista: educativo, etico e della verità. Quest'ultima prospettiva appare ancora meglio oggi nel momento in cui una crisi ambientale epocale scuote il pianeta mettendo in questione i fondamenti stessi della civiltà umana, il diritto alla vita del creato e della sopravvivenza umana. Di fronte all'aggravarsi dello stato di salute del Pianeta, l'Assemblea Generale dell'ONU ha proclamato il periodo dal 2005 al 2014 Decennio dell'Educazione per lo Sviluppo Sostenibile (DESS), rivolto a un'educazione ai valori, al cui centro si trova il rispetto della dignità della persona, per gli altri, per la biodiversità, per le risorse della Terra.
978-88-6611-387-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/256283
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact