L’immanentismo e il relativismo del pensiero occidentale negli ultimi decenni hanno concorso a scardinare i valori della tradizione metafisica e del pensiero cristiano, indebolendo i presupposti teorici sui quali si reggeva l’educazione. La deriva nichilistica ha poi contribuito a favorire disinteresse e indifferenza per l’elevazione morale e spirituale delle giovani generazioni, negando i valori legati al concetto di persona e indebolendo la stessa relazione educativa all’interno di istituzioni importanti come la famiglia e la scuola. Il presente lavoro mira a ripensare la relazione educativa come relazione con l’altro, come cura responsabile dell’altro e soprattutto come responsabilità etica per garantire la libertà e l’autonomia della persona. L’uomo si fa “io” a contatto con il “tu” e giunge alla pienezza di umanità nella relazionalità che fonda l’esistenza della persona.
Pedagogia della persona e relazione educativa
Indellicato Rosa
2013-01-01
Abstract
L’immanentismo e il relativismo del pensiero occidentale negli ultimi decenni hanno concorso a scardinare i valori della tradizione metafisica e del pensiero cristiano, indebolendo i presupposti teorici sui quali si reggeva l’educazione. La deriva nichilistica ha poi contribuito a favorire disinteresse e indifferenza per l’elevazione morale e spirituale delle giovani generazioni, negando i valori legati al concetto di persona e indebolendo la stessa relazione educativa all’interno di istituzioni importanti come la famiglia e la scuola. Il presente lavoro mira a ripensare la relazione educativa come relazione con l’altro, come cura responsabile dell’altro e soprattutto come responsabilità etica per garantire la libertà e l’autonomia della persona. L’uomo si fa “io” a contatto con il “tu” e giunge alla pienezza di umanità nella relazionalità che fonda l’esistenza della persona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.