Uno dei problemi chiave della società complessa in cui viviamo è certamente quello della pace e quindi dell’impegno a far convivere nel modo migliore governabilità e pace, con diversità, autonomia, conflitto e tolleranza. Il diritto alla pace è un diritto che appartiene a tutti e a ciascuno, un diritto che non può essere solo reclamato, bensì deve costituire un valore che deve essere incarnato e perciò vissuto. Il diritto alla pace deve nutrirsi di una filosofia dialogica sottesa da libertà autentica, da responsabilità etico-educativa e da apertura all’altro in base a quel principio di autotrascendenza che permette di illuminare l’unicità, la singolarità, l’irripetibilità dell’esistenza come totalità e come sintesi di esperienza. Nell’educare alla pace, la pedagogia del personalismo occupa un posto importante perché afferma il primato della persona e il suo diritto alla piena educazione, come diritto fondamentale, inalienabile e non negoziabile.

Il diritto alla pace aspetti etico-educativi

Indellicato Rosa
2013

Abstract

Uno dei problemi chiave della società complessa in cui viviamo è certamente quello della pace e quindi dell’impegno a far convivere nel modo migliore governabilità e pace, con diversità, autonomia, conflitto e tolleranza. Il diritto alla pace è un diritto che appartiene a tutti e a ciascuno, un diritto che non può essere solo reclamato, bensì deve costituire un valore che deve essere incarnato e perciò vissuto. Il diritto alla pace deve nutrirsi di una filosofia dialogica sottesa da libertà autentica, da responsabilità etico-educativa e da apertura all’altro in base a quel principio di autotrascendenza che permette di illuminare l’unicità, la singolarità, l’irripetibilità dell’esistenza come totalità e come sintesi di esperienza. Nell’educare alla pace, la pedagogia del personalismo occupa un posto importante perché afferma il primato della persona e il suo diritto alla piena educazione, come diritto fondamentale, inalienabile e non negoziabile.
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