Poiché i nostri tempi sono stati sempre più definiti da crescenti esigenze educative, la filosofia dell'educazione dovrebbe rispondere alle sfide della globalizzazione fornendo alle nuove generazioni una direzione etica che possa aiutare a far luce sull'esistenza individuale. A causa delle minacce poste dalla globalizzazione, oggi, abbiamo bisogno di scoprire una nuova concezione dell'educazione. Questo fenomeno minaccia l'identità e l'originalità dell'umanità. Quindi, c'è la necessità di liberare l'educazione dal funzionalismo esasperato e da visioni puramente utilitarie e promuovere un progetto educativo che valuti il pensiero critico e ri-consideri l'unità antropologica e le differenze culturali dell'umanità. Solo in questo modo le differenze potrebbero essere superate e considerate come opportunità per creare una società dalla mentalità aperta.
La sfida della filosofia dell'educazione nell'età della globalizzazione
Rosa Indellicato
2013-01-01
Abstract
Poiché i nostri tempi sono stati sempre più definiti da crescenti esigenze educative, la filosofia dell'educazione dovrebbe rispondere alle sfide della globalizzazione fornendo alle nuove generazioni una direzione etica che possa aiutare a far luce sull'esistenza individuale. A causa delle minacce poste dalla globalizzazione, oggi, abbiamo bisogno di scoprire una nuova concezione dell'educazione. Questo fenomeno minaccia l'identità e l'originalità dell'umanità. Quindi, c'è la necessità di liberare l'educazione dal funzionalismo esasperato e da visioni puramente utilitarie e promuovere un progetto educativo che valuti il pensiero critico e ri-consideri l'unità antropologica e le differenze culturali dell'umanità. Solo in questo modo le differenze potrebbero essere superate e considerate come opportunità per creare una società dalla mentalità aperta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.