Poiché i nostri tempi sono stati sempre più definiti da crescenti esigenze educative, la filosofia dell'educazione dovrebbe rispondere alle sfide della globalizzazione fornendo alle nuove generazioni una direzione etica che possa aiutare a far luce sull'esistenza individuale. A causa delle minacce poste dalla globalizzazione, oggi, abbiamo bisogno di scoprire una nuova concezione dell'educazione. Questo fenomeno minaccia l'identità e l'originalità dell'umanità. Quindi, c'è la necessità di liberare l'educazione dal funzionalismo esasperato e da visioni puramente utilitarie e promuovere un progetto educativo che valuti il pensiero critico e ri-consideri l'unità antropologica e le differenze culturali dell'umanità. Solo in questo modo le differenze potrebbero essere superate e considerate come opportunità per creare una società dalla mentalità aperta.

La sfida della filosofia dell'educazione nell'età della globalizzazione

Rosa Indellicato
2013-01-01

Abstract

Poiché i nostri tempi sono stati sempre più definiti da crescenti esigenze educative, la filosofia dell'educazione dovrebbe rispondere alle sfide della globalizzazione fornendo alle nuove generazioni una direzione etica che possa aiutare a far luce sull'esistenza individuale. A causa delle minacce poste dalla globalizzazione, oggi, abbiamo bisogno di scoprire una nuova concezione dell'educazione. Questo fenomeno minaccia l'identità e l'originalità dell'umanità. Quindi, c'è la necessità di liberare l'educazione dal funzionalismo esasperato e da visioni puramente utilitarie e promuovere un progetto educativo che valuti il pensiero critico e ri-consideri l'unità antropologica e le differenze culturali dell'umanità. Solo in questo modo le differenze potrebbero essere superate e considerate come opportunità per creare una società dalla mentalità aperta.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/256271
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact