Nel presente lavoro viene ricostruita e indagata la proposta pedagogica di Antonio Rosmini, pensatore poliedrico dell’800. “La prima regola dell’arte pedagogica è l’unità dell’educazione”, scriveva Rosmini, come a voler sottolineare che è proprio questa unità ed è in questa unità il fondamento dell’ontologia e dell’antropologia dell’essere persona. Non solo il mondo delle agenzie educative formali costituisce il riferimento del progetto pedagogico, bensì la più complessa educazione culturale e civile dei popoli e al tempo stesso la formazione dell’uomo come un “intero” secondo l’ordine gerarchico dei beni. Il lavoro di revisione epistemologica e metodologica della pedagogia contemporanea sia sul versante critico che ermeneutico-fenomenologico, troverà nel pensiero di A.Rosmini un classico da riscoprire, una fonte preziosa da interrogare di fronte alle sfide e alle responsabilità della realtà sociale e alla luce della complessità, solo parzialmente indagata, della realtà umana.

Il personalismo pedagogico di Antonio Rosmini

Rosa Indellicato
2019-01-01

Abstract

Nel presente lavoro viene ricostruita e indagata la proposta pedagogica di Antonio Rosmini, pensatore poliedrico dell’800. “La prima regola dell’arte pedagogica è l’unità dell’educazione”, scriveva Rosmini, come a voler sottolineare che è proprio questa unità ed è in questa unità il fondamento dell’ontologia e dell’antropologia dell’essere persona. Non solo il mondo delle agenzie educative formali costituisce il riferimento del progetto pedagogico, bensì la più complessa educazione culturale e civile dei popoli e al tempo stesso la formazione dell’uomo come un “intero” secondo l’ordine gerarchico dei beni. Il lavoro di revisione epistemologica e metodologica della pedagogia contemporanea sia sul versante critico che ermeneutico-fenomenologico, troverà nel pensiero di A.Rosmini un classico da riscoprire, una fonte preziosa da interrogare di fronte alle sfide e alle responsabilità della realtà sociale e alla luce della complessità, solo parzialmente indagata, della realtà umana.
2019
978-88-284-0084-4
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