L’articolo prende in considerazione le intrusioni d’autore nella narrazione balzachiana, che sono tradizionalmente oggetto anche di ironia nei confronti di Balzac da parte di grandi critici come Auerbach e Genette. Tali intrusioni e motivazioni, tuttavia, non devono essere lette come generalizzazioni, come massime, bensì come supporto della storia raccontata che può prendere diverse direzioni. L’articolo illustra questo assunto con un esempio relativo alla nozione di fraternità in Illusions perdues.
Primato del racconto e riflessione autoriale in Balzac. Un esempio: la fraternità
Francesco Fiorentino
2019-01-01
Abstract
L’articolo prende in considerazione le intrusioni d’autore nella narrazione balzachiana, che sono tradizionalmente oggetto anche di ironia nei confronti di Balzac da parte di grandi critici come Auerbach e Genette. Tali intrusioni e motivazioni, tuttavia, non devono essere lette come generalizzazioni, come massime, bensì come supporto della storia raccontata che può prendere diverse direzioni. L’articolo illustra questo assunto con un esempio relativo alla nozione di fraternità in Illusions perdues.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fiorentino_Primato del racconto.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
835.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
835.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.