Quali caratteri connotano il docente professionista oggi? Quali azioni e dispositivi possono supportarne lo sviluppo professionale non solo in termini di competenze, ma anche sul piano del riconoscimento sociale di status? Che ruolo e funzione può avere la valutazione all’interno dei processi di formazione e dell’agire dell’insegnante professionista? Quali difficoltà si evidenziano fra la visione normativa del profilo professionale del docente e la pratica dell’insegnante “reale”, chiamato a confrontarsi con la complessità scolastica? Il volume fa il punto sulla ricerca educativa che si spende da anni nel tentativo di individuare quali caratteristiche, elementi, processi descrivano e favoriscano lo sviluppo professionale di qualità e un insegnamento efficace, provando a ricercare punti di riferimento utili per il dibattito in corso sul tema della formazione del docente.
La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche
Loredana Perla
2017-01-01
Abstract
Quali caratteri connotano il docente professionista oggi? Quali azioni e dispositivi possono supportarne lo sviluppo professionale non solo in termini di competenze, ma anche sul piano del riconoscimento sociale di status? Che ruolo e funzione può avere la valutazione all’interno dei processi di formazione e dell’agire dell’insegnante professionista? Quali difficoltà si evidenziano fra la visione normativa del profilo professionale del docente e la pratica dell’insegnante “reale”, chiamato a confrontarsi con la complessità scolastica? Il volume fa il punto sulla ricerca educativa che si spende da anni nel tentativo di individuare quali caratteristiche, elementi, processi descrivano e favoriscano lo sviluppo professionale di qualità e un insegnamento efficace, provando a ricercare punti di riferimento utili per il dibattito in corso sul tema della formazione del docente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.