Il focus della ricerca è incentrato sui percorsi educativi delle donne in Albania, mettendo in evidenza il grande impegno culturale delle sorelle Sevasti e Parashqevi Qiriazi nell’istituire una scuola chiamata la “Scuola delle ragazze”.Le due protagoniste aiutate da altri componenti della famiglia, in aggiunta al marito di Sevasti, Kristo Dako, si impegnarono moltissimo per contrastare il governo turco insieme all’idea ricorrente di donna. Con i loro programmi pedagogici, la ristampa dei libri in lingua autoctona, la creazione della rivista “Ylli i Mëngjesit” la collaborazione alla rivista “Unione della Nazione” e tanto altro ancora, sono entrate a far parte a pieno titolo della storia delle donne d’Albania.

La mano che muove la culla del bambino è quella che comanda il mondo. I percorsi educativi delle donne in Albania tra XIX e XX secolo.

Bosna V.
2019

Abstract

Il focus della ricerca è incentrato sui percorsi educativi delle donne in Albania, mettendo in evidenza il grande impegno culturale delle sorelle Sevasti e Parashqevi Qiriazi nell’istituire una scuola chiamata la “Scuola delle ragazze”.Le due protagoniste aiutate da altri componenti della famiglia, in aggiunta al marito di Sevasti, Kristo Dako, si impegnarono moltissimo per contrastare il governo turco insieme all’idea ricorrente di donna. Con i loro programmi pedagogici, la ristampa dei libri in lingua autoctona, la creazione della rivista “Ylli i Mëngjesit” la collaborazione alla rivista “Unione della Nazione” e tanto altro ancora, sono entrate a far parte a pieno titolo della storia delle donne d’Albania.
978-88-255-3019-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
monografia Bosna.pdf

non disponibili

Descrizione: Monografia
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/255127
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact