L’istruzione durante il decennio francese venne considerata un prerequisito fondamentale per lo sviluppo del Paese. La ricerca parte dalla inchiesta avviata da Gioacchino Murat con il decreto del 1809, al fine di far luce sullo stato della pubblica Istruzione nel regno di Napoli. L’obiettivo del lavoro è verificare gli esiti dell’inchiesta sullo stato di queste scuole, soffermandosi sulle classi femminili, sulle abilità delle maestre, quindi sulla qualità dell’istruzione offerta alle bambine partendo dalle arti “proprie del loro sesso” che ognuna di loro avrebbe dovuto apprendere per contribuire alla sussistenza della famiglia e alla buona educazione “della prole futura”.

L’educazione delle donne un traguardo difficile da raggiungere. L’inchiesta del 1810: alcune riflessioni

Bosna V.
2019-01-01

Abstract

L’istruzione durante il decennio francese venne considerata un prerequisito fondamentale per lo sviluppo del Paese. La ricerca parte dalla inchiesta avviata da Gioacchino Murat con il decreto del 1809, al fine di far luce sullo stato della pubblica Istruzione nel regno di Napoli. L’obiettivo del lavoro è verificare gli esiti dell’inchiesta sullo stato di queste scuole, soffermandosi sulle classi femminili, sulle abilità delle maestre, quindi sulla qualità dell’istruzione offerta alle bambine partendo dalle arti “proprie del loro sesso” che ognuna di loro avrebbe dovuto apprendere per contribuire alla sussistenza della famiglia e alla buona educazione “della prole futura”.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bosna Civitas Educationis.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo su rivista di fascia A
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 168.74 kB
Formato Adobe PDF
168.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/255058
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact