E’ ormai nota la teoria secondo cui il deficit non è esclusivamente un problema sanitario, ma rientra in un progetto che coinvolge diverse aree di intervento come quella sociale, educativa, lavorativa, sanitaria, che partendo dalla promozione umana giungano all’integrazione nel contesto della vita relazionale. Si tratta, nella prospettiva pedagogica, di considerare la persona come soggetto da valorizzare nella sua unicità e peculiarità, soggetto capace di ricevere ma anche di dare; per altro gli interventi di tipo riabilitativo non possono essere solo di contenimento ma necessitano di essere collocati in una prospettiva di potenziamento delle risorse personali residue.

Percorsi educativi e didattici per una scuola inclusiva

Elia Giuseppe
2019-01-01

Abstract

E’ ormai nota la teoria secondo cui il deficit non è esclusivamente un problema sanitario, ma rientra in un progetto che coinvolge diverse aree di intervento come quella sociale, educativa, lavorativa, sanitaria, che partendo dalla promozione umana giungano all’integrazione nel contesto della vita relazionale. Si tratta, nella prospettiva pedagogica, di considerare la persona come soggetto da valorizzare nella sua unicità e peculiarità, soggetto capace di ricevere ma anche di dare; per altro gli interventi di tipo riabilitativo non possono essere solo di contenimento ma necessitano di essere collocati in una prospettiva di potenziamento delle risorse personali residue.
2019
9788867174362
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Percorsi educativi e didattici... 2019.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 265.29 kB
Formato Adobe PDF
265.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/253755
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact