E’ ormai nota la teoria secondo cui il deficit non è esclusivamente un problema sanitario, ma rientra in un progetto che coinvolge diverse aree di intervento come quella sociale, educativa, lavorativa, sanitaria, che partendo dalla promozione umana giungano all’integrazione nel contesto della vita relazionale. Si tratta, nella prospettiva pedagogica, di considerare la persona come soggetto da valorizzare nella sua unicità e peculiarità, soggetto capace di ricevere ma anche di dare; per altro gli interventi di tipo riabilitativo non possono essere solo di contenimento ma necessitano di essere collocati in una prospettiva di potenziamento delle risorse personali residue.
Percorsi educativi e didattici per una scuola inclusiva
Elia Giuseppe
2019-01-01
Abstract
E’ ormai nota la teoria secondo cui il deficit non è esclusivamente un problema sanitario, ma rientra in un progetto che coinvolge diverse aree di intervento come quella sociale, educativa, lavorativa, sanitaria, che partendo dalla promozione umana giungano all’integrazione nel contesto della vita relazionale. Si tratta, nella prospettiva pedagogica, di considerare la persona come soggetto da valorizzare nella sua unicità e peculiarità, soggetto capace di ricevere ma anche di dare; per altro gli interventi di tipo riabilitativo non possono essere solo di contenimento ma necessitano di essere collocati in una prospettiva di potenziamento delle risorse personali residue.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Percorsi educativi e didattici... 2019.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
265.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
265.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.