La valutazione costituisce un momento importante dell’insegnamento, pertanto è opportuno chiarire fino in fondo quelle che sono le sue funzioni. Da un lato serve a formulare un giudizio sul livello di apprendimento raggiunto dall’alunno, giudizio che costituisce parte essenziale della certificazione utilizzabile all’esterno con valore legale: è una comunicazione rivolta a tutti. Dall’altro serve come feedback formativo per l’alunno, per dargli l’informazione necessaria ad autoregolarsi circa l’efficacia del suo impegno nello studio. Ma c’è anche una terza funzione, tutt’altro che trascurabile: la valutazione dell’apprendimento costituisce un imprescindibile feedback sull’efficacia dell’insegnamento.

La valutazione tra didattica e sistema di qualità

Elia Giuseppe
2019-01-01

Abstract

La valutazione costituisce un momento importante dell’insegnamento, pertanto è opportuno chiarire fino in fondo quelle che sono le sue funzioni. Da un lato serve a formulare un giudizio sul livello di apprendimento raggiunto dall’alunno, giudizio che costituisce parte essenziale della certificazione utilizzabile all’esterno con valore legale: è una comunicazione rivolta a tutti. Dall’altro serve come feedback formativo per l’alunno, per dargli l’informazione necessaria ad autoregolarsi circa l’efficacia del suo impegno nello studio. Ma c’è anche una terza funzione, tutt’altro che trascurabile: la valutazione dell’apprendimento costituisce un imprescindibile feedback sull’efficacia dell’insegnamento.
2019
978-88-430-8855-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La valutazione tra didattica e... Carocci.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 281.21 kB
Formato Adobe PDF
281.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/253754
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact