La valutazione costituisce un momento importante dell’insegnamento, pertanto è opportuno chiarire fino in fondo quelle che sono le sue funzioni. Da un lato serve a formulare un giudizio sul livello di apprendimento raggiunto dall’alunno, giudizio che costituisce parte essenziale della certificazione utilizzabile all’esterno con valore legale: è una comunicazione rivolta a tutti. Dall’altro serve come feedback formativo per l’alunno, per dargli l’informazione necessaria ad autoregolarsi circa l’efficacia del suo impegno nello studio. Ma c’è anche una terza funzione, tutt’altro che trascurabile: la valutazione dell’apprendimento costituisce un imprescindibile feedback sull’efficacia dell’insegnamento.
La valutazione tra didattica e sistema di qualità
Elia Giuseppe
2019-01-01
Abstract
La valutazione costituisce un momento importante dell’insegnamento, pertanto è opportuno chiarire fino in fondo quelle che sono le sue funzioni. Da un lato serve a formulare un giudizio sul livello di apprendimento raggiunto dall’alunno, giudizio che costituisce parte essenziale della certificazione utilizzabile all’esterno con valore legale: è una comunicazione rivolta a tutti. Dall’altro serve come feedback formativo per l’alunno, per dargli l’informazione necessaria ad autoregolarsi circa l’efficacia del suo impegno nello studio. Ma c’è anche una terza funzione, tutt’altro che trascurabile: la valutazione dell’apprendimento costituisce un imprescindibile feedback sull’efficacia dell’insegnamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La valutazione tra didattica e... Carocci.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
281.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
281.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.