Il presente contributo propone un approccio di Learning Analytics rivolto allo studio di event-driven data provenienti da 18 corsi attivati all’interno di una piattaforma Moodle af- ferenti a due categorie: corsi di formazione post-lauream e corsi attivati nell’ambito di pro- getti di ricerca. L’obiettivo è quello di individuare possibili pattern d’interazione da parte degli utenti iscritti alle due categorie di corso al fine di dare indicazioni utili alla progetta- zione efficace di futuri corsi. Il contesto della formazione superiore, in particolare quella post-lauream, è il campo in cui la ricerca sul tema dei Learning Analytics può trovare maggiore terreno fertile: la for- mazione è sovente erogata in modalità e-learning, coerentemente alla necessità di rendere la didattica flessibilmente rispondente ai bisogni di un’utenza adulta, inserita in un conte- sto di lifelong learning.

This paper proposes a Learning Analytics approach aimed at the study of event-driven data coming from 18 courses activated within a Moodle platform concerning two cate- gories: post-graduate training courses and courses activated in the context of larger re- search projects. The objective is to identify possible patterns of interaction on the part of users enrolled in the two course categories in order to give useful indications for an effective Learning Design of future courses. The context of higher education, in particular the post-graduate one, is the field in which research on the field can find more fertile ground: training is often provided in e-learn- ing mode, consistently with the need to make the training flexibly responding to the needs of an adult user, inserted in a context of lifelong learning.

How can we make it happen? From description to foresight of online learning environments Come possiamo farlo succedere? Dalla descrizione alla previsione negli ambienti di apprendimento on line

Baldassarre Michele
;
Tamborra Valeria
2019

Abstract

This paper proposes a Learning Analytics approach aimed at the study of event-driven data coming from 18 courses activated within a Moodle platform concerning two cate- gories: post-graduate training courses and courses activated in the context of larger re- search projects. The objective is to identify possible patterns of interaction on the part of users enrolled in the two course categories in order to give useful indications for an effective Learning Design of future courses. The context of higher education, in particular the post-graduate one, is the field in which research on the field can find more fertile ground: training is often provided in e-learn- ing mode, consistently with the need to make the training flexibly responding to the needs of an adult user, inserted in a context of lifelong learning.
Il presente contributo propone un approccio di Learning Analytics rivolto allo studio di event-driven data provenienti da 18 corsi attivati all’interno di una piattaforma Moodle af- ferenti a due categorie: corsi di formazione post-lauream e corsi attivati nell’ambito di pro- getti di ricerca. L’obiettivo è quello di individuare possibili pattern d’interazione da parte degli utenti iscritti alle due categorie di corso al fine di dare indicazioni utili alla progetta- zione efficace di futuri corsi. Il contesto della formazione superiore, in particolare quella post-lauream, è il campo in cui la ricerca sul tema dei Learning Analytics può trovare maggiore terreno fertile: la for- mazione è sovente erogata in modalità e-learning, coerentemente alla necessità di rendere la didattica flessibilmente rispondente ai bisogni di un’utenza adulta, inserita in un conte- sto di lifelong learning.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3463-Article Text-13705-2-10-20191127.pdf

accesso aperto

Descrizione: How can we make it happen? From description to foresight of online learning environments
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 613.66 kB
Formato Adobe PDF
613.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/252653
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact