Il presente volume contiene gli Atti del Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia, dal titolo "La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative", tenutosi a Bari nei giorni 18-19 ottobre 2018. Gli autori dei contributi sono professori, ricercatori e dottori di ricerca di numerose università italiane, che hanno presentato le loro ri­ flessioni scientifiche sulle problematiche che interessano il sistema nazionale di istruzione e formazione, dalla prevenzione del disagio educativo alla ge­ stione della governance, dal recupero della memoria storica all'innovazione curricolare. Le prospettive delineate consegnano alla riflessione pedagogica e all'agire educativo il compito di accogliere la sfida della convivenza all'in­ terno di una comunità scolastica e sociale che non può non essere demo­ cratica, interculturale, inclusiva e solidale. In questa direzione, le ricerche oggetto della presente pubblicazione si muo­ vono tra un approccio teorico-analitico e uno evidence based, ponendosi come strumento in grado di incidere a livello di opzioni etiche, scelte po­ litiche e tendenze culturali. Su tali basi, per il mondo universitario si pro­ filano opportunità interessanti e preziose di dialogo e collaborazione in vista del continuo rafforzamento della capacità propulsiva della ricerca accade­ mica e della divulgazione scientifica.

La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative

G. Elia
;
V. Rossini
2019-01-01

Abstract

Il presente volume contiene gli Atti del Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia, dal titolo "La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative", tenutosi a Bari nei giorni 18-19 ottobre 2018. Gli autori dei contributi sono professori, ricercatori e dottori di ricerca di numerose università italiane, che hanno presentato le loro ri­ flessioni scientifiche sulle problematiche che interessano il sistema nazionale di istruzione e formazione, dalla prevenzione del disagio educativo alla ge­ stione della governance, dal recupero della memoria storica all'innovazione curricolare. Le prospettive delineate consegnano alla riflessione pedagogica e all'agire educativo il compito di accogliere la sfida della convivenza all'in­ terno di una comunità scolastica e sociale che non può non essere demo­ cratica, interculturale, inclusiva e solidale. In questa direzione, le ricerche oggetto della presente pubblicazione si muo­ vono tra un approccio teorico-analitico e uno evidence based, ponendosi come strumento in grado di incidere a livello di opzioni etiche, scelte po­ litiche e tendenze culturali. Su tali basi, per il mondo universitario si pro­ filano opportunità interessanti e preziose di dialogo e collaborazione in vista del continuo rafforzamento della capacità propulsiva della ricerca accade­ mica e della divulgazione scientifica.
2019
978-88-6760-650-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018-Bari-Siped-Atti-Volume-1-Cartaceo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.56 MB
Formato Adobe PDF
1.56 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/251454
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact