Il presente volume contiene gli Atti del Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia, dal titolo "La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative", tenutosi a Bari nei giorni 18-19 ottobre 2018. Gli autori dei contributi sono professori, ricercatori e dottori di ricerca di numerose università italiane, che hanno presentato le loro ri flessioni scientifiche sulle problematiche che interessano il sistema nazionale di istruzione e formazione, dalla prevenzione del disagio educativo alla ge stione della governance, dal recupero della memoria storica all'innovazione curricolare. Le prospettive delineate consegnano alla riflessione pedagogica e all'agire educativo il compito di accogliere la sfida della convivenza all'in terno di una comunità scolastica e sociale che non può non essere demo cratica, interculturale, inclusiva e solidale. In questa direzione, le ricerche oggetto della presente pubblicazione si muo vono tra un approccio teorico-analitico e uno evidence based, ponendosi come strumento in grado di incidere a livello di opzioni etiche, scelte po litiche e tendenze culturali. Su tali basi, per il mondo universitario si pro filano opportunità interessanti e preziose di dialogo e collaborazione in vista del continuo rafforzamento della capacità propulsiva della ricerca accade mica e della divulgazione scientifica.
La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative
G. Elia
;V. Rossini
2019-01-01
Abstract
Il presente volume contiene gli Atti del Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia, dal titolo "La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative", tenutosi a Bari nei giorni 18-19 ottobre 2018. Gli autori dei contributi sono professori, ricercatori e dottori di ricerca di numerose università italiane, che hanno presentato le loro ri flessioni scientifiche sulle problematiche che interessano il sistema nazionale di istruzione e formazione, dalla prevenzione del disagio educativo alla ge stione della governance, dal recupero della memoria storica all'innovazione curricolare. Le prospettive delineate consegnano alla riflessione pedagogica e all'agire educativo il compito di accogliere la sfida della convivenza all'in terno di una comunità scolastica e sociale che non può non essere demo cratica, interculturale, inclusiva e solidale. In questa direzione, le ricerche oggetto della presente pubblicazione si muo vono tra un approccio teorico-analitico e uno evidence based, ponendosi come strumento in grado di incidere a livello di opzioni etiche, scelte po litiche e tendenze culturali. Su tali basi, per il mondo universitario si pro filano opportunità interessanti e preziose di dialogo e collaborazione in vista del continuo rafforzamento della capacità propulsiva della ricerca accade mica e della divulgazione scientifica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018-Bari-Siped-Atti-Volume-1-Cartaceo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.