Nel diritto commerciale la dottrina si è tradizionalmente occupata dell’organizzazione, requisito dell’attività di impresa secondo quanto dispone l’art. 2082 c.c., giungendo alla conclusione che essa sussiste tutte le volte in cui, nell’esercizio dell’attività, sono presenti fattori estranei all’opera dello stesso imprenditore. In ambito societario il concetto dell’organizzazione rileva come modello organizzativo (le imprese si differenziano in base al modello organizzativo adottato per l’esercizio dell’attività economica); come assetto organizzativo all’interno del modello prescelto (la scelta del modello organizzativo incide sugli assetti organizzativi interni alla società, essenziali per lo svolgimento dell’attività d’impresa). In questa seconda declinazione il requisito dell’organizzazione viene inteso come insieme di compiti e funzioni decisionali e di controllo attribuiti agli organi societari, secondo le rispettive competenze. Il principio di adeguatezza organizzativa assume una valenza sistematica nonché clausola generale alla quale gli amministratori sono assoggettati. Esso si realizza attraverso un corretto esercizio del sistema di controllo. Nell’impresa bancaria, in considerazione della peculiarità dell’attività e degli interessi che l’ordinamento intende tutelare, gli assetti organizzativi diventano particolarmente importanti per il perseguimento degli obiettivi aziendali. L’evoluzione del regime dell’impresa bancaria, nella disciplina dell’attività e dell’organizzazione d’impresa, verso una prospettiva pubblicistica ha portato ad acquisire la consapevolezza che l’adozione di un sistema organizzativo proporzionato, efficiente e razionale rappresenti il presidio migliore vuoi della correttezza dei comportamenti dell’impresa nei confronti dei clienti e investitori vuoi del perseguimento degli obiettivi della vigilanza pubblicistica sull’impresa, giacché la crescente valorizzazione dell’adeguatezza degli assetti organizzativi nella disciplina degli intermediari finanziari e nella prospettiva della vigilanza pubblicistica sugli stessi mira al perseguimento di obiettivi che si identificano con quelli assegnati alla vigilanza. In tal senso l’individuazione della organizzazione della struttura interna dell’impresa bancaria di cui il sistema dei controlli interni è parte integrante diventa funzionale al perseguimento della sana e prudente gestione e, con essa, alla tutela dei risparmiatori. L’organizzazione, dunque, articola e concretizza i fini perseguiti dall’attività bancaria, ossia la massimizzazione dei diritti che trovano una protezione costituzionale nell’art. 47. Il perseguimento di un assetto organizzativo adeguato, all’interno dell’impresa bancaria, contiene un elemento di protezione di quei diritti.

La funzione dell’organizzazione nell’impresa bancaria

Rosa Calderazzi
2019-01-01

Abstract

Nel diritto commerciale la dottrina si è tradizionalmente occupata dell’organizzazione, requisito dell’attività di impresa secondo quanto dispone l’art. 2082 c.c., giungendo alla conclusione che essa sussiste tutte le volte in cui, nell’esercizio dell’attività, sono presenti fattori estranei all’opera dello stesso imprenditore. In ambito societario il concetto dell’organizzazione rileva come modello organizzativo (le imprese si differenziano in base al modello organizzativo adottato per l’esercizio dell’attività economica); come assetto organizzativo all’interno del modello prescelto (la scelta del modello organizzativo incide sugli assetti organizzativi interni alla società, essenziali per lo svolgimento dell’attività d’impresa). In questa seconda declinazione il requisito dell’organizzazione viene inteso come insieme di compiti e funzioni decisionali e di controllo attribuiti agli organi societari, secondo le rispettive competenze. Il principio di adeguatezza organizzativa assume una valenza sistematica nonché clausola generale alla quale gli amministratori sono assoggettati. Esso si realizza attraverso un corretto esercizio del sistema di controllo. Nell’impresa bancaria, in considerazione della peculiarità dell’attività e degli interessi che l’ordinamento intende tutelare, gli assetti organizzativi diventano particolarmente importanti per il perseguimento degli obiettivi aziendali. L’evoluzione del regime dell’impresa bancaria, nella disciplina dell’attività e dell’organizzazione d’impresa, verso una prospettiva pubblicistica ha portato ad acquisire la consapevolezza che l’adozione di un sistema organizzativo proporzionato, efficiente e razionale rappresenti il presidio migliore vuoi della correttezza dei comportamenti dell’impresa nei confronti dei clienti e investitori vuoi del perseguimento degli obiettivi della vigilanza pubblicistica sull’impresa, giacché la crescente valorizzazione dell’adeguatezza degli assetti organizzativi nella disciplina degli intermediari finanziari e nella prospettiva della vigilanza pubblicistica sugli stessi mira al perseguimento di obiettivi che si identificano con quelli assegnati alla vigilanza. In tal senso l’individuazione della organizzazione della struttura interna dell’impresa bancaria di cui il sistema dei controlli interni è parte integrante diventa funzionale al perseguimento della sana e prudente gestione e, con essa, alla tutela dei risparmiatori. L’organizzazione, dunque, articola e concretizza i fini perseguiti dall’attività bancaria, ossia la massimizzazione dei diritti che trovano una protezione costituzionale nell’art. 47. Il perseguimento di un assetto organizzativo adeguato, all’interno dell’impresa bancaria, contiene un elemento di protezione di quei diritti.
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