Questo contributo fornisce alcuni spunti per l’analisi del rapporto tra cinema contemporaneo e cronaca. Nella prima parte dell’articolo, all’interno di un quadro teorico di ispirazione semiotico-strutturale e narratologica, viene costruita una tassonomia delle relazioni transtestuali allacciate dal cinema contemporaneo con le notizie di cronaca. Nella seconda parte dell’articolo, attraverso strumenti di derivazione estetologica e mediologica, vengono esaminate invece le principali strategie estetiche con cui il cinema (ri)attesta il legame tra cronaca e realtà, in contrapposizione allo statuto derealizzante dell’immaginario mediale contemporaneo.
Trasferimento e riautenticazione. Appunti sul rapporto tra cinema contemporaneo e cronaca
federico zecca
2018-01-01
Abstract
Questo contributo fornisce alcuni spunti per l’analisi del rapporto tra cinema contemporaneo e cronaca. Nella prima parte dell’articolo, all’interno di un quadro teorico di ispirazione semiotico-strutturale e narratologica, viene costruita una tassonomia delle relazioni transtestuali allacciate dal cinema contemporaneo con le notizie di cronaca. Nella seconda parte dell’articolo, attraverso strumenti di derivazione estetologica e mediologica, vengono esaminate invece le principali strategie estetiche con cui il cinema (ri)attesta il legame tra cronaca e realtà, in contrapposizione allo statuto derealizzante dell’immaginario mediale contemporaneo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
5975-Articolo-22226-1-10-20181230(4).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.