Il recente dibattito internazionale su Public History e didattica della storia, sulle differenze e sulle affinità tra questi ambiti di ricerca interdisciplinari e trans-accademici, tuttora aperto e non alieno da controversie, contiene indicazioni interessanti sul ruolo che entrambe possono svolgere nel contesto attuale, fronteggiando la proliferazione di usi e abusi pubblici del passato nella sfera pubblica globale e digitale. Il saggio ripercorre questo dibattito misurandosi con le questioni che animano le history wars e con le sfide che impongono per la formazione di una coscienza storica all’altezza dei tempi.
Titolo: | PUBLIC HISTORY e DIDATTICA DELLA STORIA NELL’ETA’ DELLE HISTORY WARS |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2020 |
Serie: | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11586/249672 |
ISBN: | 9788891790385 |
Appare nelle tipologie: | 2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
12_Villani.pdf | Documento in Post-print | NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto | Administrator Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.