Il recente dibattito internazionale su Public History e didattica della storia, sulle differenze e sulle affinità tra questi ambiti di ricerca interdisciplinari e trans-accademici, tuttora aperto e non alieno da controversie, contiene indicazioni interessanti sul ruolo che entrambe possono svolgere nel contesto attuale, fronteggiando la proliferazione di usi e abusi pubblici del passato nella sfera pubblica globale e digitale. Il saggio ripercorre questo dibattito misurandosi con le questioni che animano le history wars e con le sfide che impongono per la formazione di una coscienza storica all’altezza dei tempi.
PUBLIC HISTORY e DIDATTICA DELLA STORIA NELL’ETA’ DELLE HISTORY WARS
Claudia Villani
2020-01-01
Abstract
Il recente dibattito internazionale su Public History e didattica della storia, sulle differenze e sulle affinità tra questi ambiti di ricerca interdisciplinari e trans-accademici, tuttora aperto e non alieno da controversie, contiene indicazioni interessanti sul ruolo che entrambe possono svolgere nel contesto attuale, fronteggiando la proliferazione di usi e abusi pubblici del passato nella sfera pubblica globale e digitale. Il saggio ripercorre questo dibattito misurandosi con le questioni che animano le history wars e con le sfide che impongono per la formazione di una coscienza storica all’altezza dei tempi.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
12_Villani.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
361.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
361.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.