Il bullismo si inserisce nella complessa fenomenologia delle difficoltà esistenziali, educative e relazionali caratterizzanti l’età infantile e adolescenziale, che possono e devono essere interpretate alla luce delle problematiche culturali, politiche e istituzionali di un sistema formativo purtroppo sempre più permeabile alla violenza e alle condotte antisociali. In questa prospettiva, il bullismo può essere letto come punta di un iceberg che racchiude i più vari problemi di convivenza, derivanti da disagi emotivo-affettivi, disturbi del comportamento, situazioni di devianza, ma anche soltanto da conflitti relazionali che implodono a causa di rappresentazioni e credenze errate sull’altro, sulla diversità di cui è portatore, e in particolare sui modelli di femminilità e mascolinità fondanti i rapporti di genere.
Bullismo e stereotipi di genere. Uno studio esplorativo in una scuola secondaria pugliese
Valeria Rossini
2019-01-01
Abstract
Il bullismo si inserisce nella complessa fenomenologia delle difficoltà esistenziali, educative e relazionali caratterizzanti l’età infantile e adolescenziale, che possono e devono essere interpretate alla luce delle problematiche culturali, politiche e istituzionali di un sistema formativo purtroppo sempre più permeabile alla violenza e alle condotte antisociali. In questa prospettiva, il bullismo può essere letto come punta di un iceberg che racchiude i più vari problemi di convivenza, derivanti da disagi emotivo-affettivi, disturbi del comportamento, situazioni di devianza, ma anche soltanto da conflitti relazionali che implodono a causa di rappresentazioni e credenze errate sull’altro, sulla diversità di cui è portatore, e in particolare sui modelli di femminilità e mascolinità fondanti i rapporti di genere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
V. Rossini (2019) Bari-Siped-Atti Bullismo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
586.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
586.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.