Il bullismo si inserisce nella complessa fenomenologia delle difficoltà esistenziali, educative e relazionali caratterizzanti l’età infantile e adolescenziale, che possono e devono essere interpretate alla luce delle problematiche culturali, politiche e istituzionali di un sistema formativo purtroppo sempre più permeabile alla violenza e alle condotte antisociali. In questa prospettiva, il bullismo può essere letto come punta di un iceberg che racchiude i più vari problemi di convivenza, derivanti da disagi emotivo-affettivi, disturbi del comportamento, situazioni di devianza, ma anche soltanto da conflitti relazionali che implodono a causa di rappresentazioni e credenze errate sull’altro, sulla diversità di cui è portatore, e in particolare sui modelli di femminilità e mascolinità fondanti i rapporti di genere.

Bullismo e stereotipi di genere. Uno studio esplorativo in una scuola secondaria pugliese

Valeria Rossini
2019

Abstract

Il bullismo si inserisce nella complessa fenomenologia delle difficoltà esistenziali, educative e relazionali caratterizzanti l’età infantile e adolescenziale, che possono e devono essere interpretate alla luce delle problematiche culturali, politiche e istituzionali di un sistema formativo purtroppo sempre più permeabile alla violenza e alle condotte antisociali. In questa prospettiva, il bullismo può essere letto come punta di un iceberg che racchiude i più vari problemi di convivenza, derivanti da disagi emotivo-affettivi, disturbi del comportamento, situazioni di devianza, ma anche soltanto da conflitti relazionali che implodono a causa di rappresentazioni e credenze errate sull’altro, sulla diversità di cui è portatore, e in particolare sui modelli di femminilità e mascolinità fondanti i rapporti di genere.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
V. Rossini (2019) Bari-Siped-Atti Bullismo.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 586.04 kB
Formato Adobe PDF
586.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/249435
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact