Formare alla cittadinanza comunitaria significa dotare bambini e ragazzi di saperi e competenze spendibili nella vita sociale e lavorativa, ma anche promuovere forza, coraggio e prudenza per affrontare le difficoltà dell’esistenza e la paura del futuro. La nostra scuola è chiamata a prendere in carico il pluralismo e le eterogeneità che informano le classi del terzo millennio, promuovendo processi inclusivi che tengano insieme la dimensione dell’appartenenza identitaria e quella dell’apertura all’alterità, con spirito di solidarietà e accoglienza verso le diversità. Tutto ciò implica una formazione specifica dei docenti e dei dirigenti, in grado di potenziare le loro funzioni di leadership e di governance dei processi che muovono la scuola in quanto learning organization, prendendo in carico contestualmente i compiti di cura e ascolto degli alunni e delle loro famiglie in quanto persone.

Introduzione

Valeria Rossini;Giuseppe Elia;
2019

Abstract

Formare alla cittadinanza comunitaria significa dotare bambini e ragazzi di saperi e competenze spendibili nella vita sociale e lavorativa, ma anche promuovere forza, coraggio e prudenza per affrontare le difficoltà dell’esistenza e la paura del futuro. La nostra scuola è chiamata a prendere in carico il pluralismo e le eterogeneità che informano le classi del terzo millennio, promuovendo processi inclusivi che tengano insieme la dimensione dell’appartenenza identitaria e quella dell’apertura all’alterità, con spirito di solidarietà e accoglienza verso le diversità. Tutto ciò implica una formazione specifica dei docenti e dei dirigenti, in grado di potenziare le loro funzioni di leadership e di governance dei processi che muovono la scuola in quanto learning organization, prendendo in carico contestualmente i compiti di cura e ascolto degli alunni e delle loro famiglie in quanto persone.
9788867606504
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Introduzione La Scuola...2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 126.35 kB
Formato Adobe PDF
126.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/249409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact