I concetti di comunità e corresponsabilità educativa rappresentano temi chiave della ricerca pedagogica e delle pratiche educative, che tuttavia sono affrontati secondo modalità ambivalenti. Se da un lato, i dibattiti pedagogici e le politiche sociali e scolastiche li collocano in una posizione di rilievo, dall’altro lato l’esperienza quotidiana e il sentire comune sembrano schiacciarli, finanche ribaltarli nel loro contrario. Il presente contributo esplora le luci e le ombre dell'alleanza scuola-famiglia, nell'ottica della promozione di competenze di cura nel lavoro educativo.

Abili e corresponsabili. Famiglie e servizi educativi tra previsioni e condivisioni

Valeria Rossini
2019

Abstract

I concetti di comunità e corresponsabilità educativa rappresentano temi chiave della ricerca pedagogica e delle pratiche educative, che tuttavia sono affrontati secondo modalità ambivalenti. Se da un lato, i dibattiti pedagogici e le politiche sociali e scolastiche li collocano in una posizione di rilievo, dall’altro lato l’esperienza quotidiana e il sentire comune sembrano schiacciarli, finanche ribaltarli nel loro contrario. Il presente contributo esplora le luci e le ombre dell'alleanza scuola-famiglia, nell'ottica della promozione di competenze di cura nel lavoro educativo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
V. Rossini (2019) Milano-Siped-Atti Abili.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/249403
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact