I concetti di comunità e corresponsabilità educativa rappresentano temi chiave della ricerca pedagogica e delle pratiche educative, che tuttavia sono affrontati secondo modalità ambivalenti. Se da un lato, i dibattiti pedagogici e le politiche sociali e scolastiche li collocano in una posizione di rilievo, dall’altro lato l’esperienza quotidiana e il sentire comune sembrano schiacciarli, finanche ribaltarli nel loro contrario. Il presente contributo esplora le luci e le ombre dell'alleanza scuola-famiglia, nell'ottica della promozione di competenze di cura nel lavoro educativo.
Abili e corresponsabili. Famiglie e servizi educativi tra previsioni e condivisioni
Valeria Rossini
2019-01-01
Abstract
I concetti di comunità e corresponsabilità educativa rappresentano temi chiave della ricerca pedagogica e delle pratiche educative, che tuttavia sono affrontati secondo modalità ambivalenti. Se da un lato, i dibattiti pedagogici e le politiche sociali e scolastiche li collocano in una posizione di rilievo, dall’altro lato l’esperienza quotidiana e il sentire comune sembrano schiacciarli, finanche ribaltarli nel loro contrario. Il presente contributo esplora le luci e le ombre dell'alleanza scuola-famiglia, nell'ottica della promozione di competenze di cura nel lavoro educativo.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
V. Rossini (2019) Milano-Siped-Atti Abili.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.