1. Il contesto dei mercati digitali e i problemi di concorrenza legati ai big data. - 2. Quale mercato rilevante per i big data. - 3. Intese e pratiche collusive legate al possesso di data-set. - 4. Lo sfruttamento abusivo di posizione dominante e i foreclosure effects dovuti ai big data. - 5. L'intreccio delle problematiche antitrust con la protezione dei dati personali tra approccio autonomisyico e combinato. - 6. Le concentrazioni tra imprese che detengono dati: dai cases (del passato) alle soluzioni (per il futuro). - 7. La discriminazione dei prezzi e i prezzi personalizzati: quale illecito? - 8. Considerazioni (non conclusive) sulle funzioni obiettivo del diritto antitrust nell'era digitale.
Big data: dai vantaggi competitivi alle pratiche abusive
F. Vessia
2019-01-01
Abstract
1. Il contesto dei mercati digitali e i problemi di concorrenza legati ai big data. - 2. Quale mercato rilevante per i big data. - 3. Intese e pratiche collusive legate al possesso di data-set. - 4. Lo sfruttamento abusivo di posizione dominante e i foreclosure effects dovuti ai big data. - 5. L'intreccio delle problematiche antitrust con la protezione dei dati personali tra approccio autonomisyico e combinato. - 6. Le concentrazioni tra imprese che detengono dati: dai cases (del passato) alle soluzioni (per il futuro). - 7. La discriminazione dei prezzi e i prezzi personalizzati: quale illecito? - 8. Considerazioni (non conclusive) sulle funzioni obiettivo del diritto antitrust nell'era digitale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vessia_Studi x Ubertazzi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
7.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.