L'articolo prende le mosse dai risultati di una campagna di prova paneuropea condotta dal Centro comune di ricerca della Commissione europea, relativa alle differenze di qualità tra i prodotti alimentari, per esaminare brevemente le disposizioni normative e le relative iniziative concernenti la commercializzazione nell'Unione europea di prodotti alimentari con stessi marchio e imballaggio ma composizione e profilo sensoriale diversi (c.d. prodotti “a duplice qualità”) e se essa integri o meno una pratica commerciale ingannevole.

Tutela dei consumatori e composizione dei prodotti alimentari

Giuseppe Morgese
2019

Abstract

L'articolo prende le mosse dai risultati di una campagna di prova paneuropea condotta dal Centro comune di ricerca della Commissione europea, relativa alle differenze di qualità tra i prodotti alimentari, per esaminare brevemente le disposizioni normative e le relative iniziative concernenti la commercializzazione nell'Unione europea di prodotti alimentari con stessi marchio e imballaggio ma composizione e profilo sensoriale diversi (c.d. prodotti “a duplice qualità”) e se essa integri o meno una pratica commerciale ingannevole.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tutela dei consumatori e composizione dei prodotti alimentari.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 273.19 kB
Formato Adobe PDF
273.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/243124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact