L'articolo prende le mosse dai risultati di una campagna di prova paneuropea condotta dal Centro comune di ricerca della Commissione europea, relativa alle differenze di qualità tra i prodotti alimentari, per esaminare brevemente le disposizioni normative e le relative iniziative concernenti la commercializzazione nell'Unione europea di prodotti alimentari con stessi marchio e imballaggio ma composizione e profilo sensoriale diversi (c.d. prodotti “a duplice qualità”) e se essa integri o meno una pratica commerciale ingannevole.

Tutela dei consumatori e composizione dei prodotti alimentari

Giuseppe Morgese
2019-01-01

Abstract

L'articolo prende le mosse dai risultati di una campagna di prova paneuropea condotta dal Centro comune di ricerca della Commissione europea, relativa alle differenze di qualità tra i prodotti alimentari, per esaminare brevemente le disposizioni normative e le relative iniziative concernenti la commercializzazione nell'Unione europea di prodotti alimentari con stessi marchio e imballaggio ma composizione e profilo sensoriale diversi (c.d. prodotti “a duplice qualità”) e se essa integri o meno una pratica commerciale ingannevole.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tutela dei consumatori e composizione dei prodotti alimentari.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 273.19 kB
Formato Adobe PDF
273.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/243124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact