La scuola fornisce una formazione iniziale del cittadino, dotandolo dei presupposti per una sua formazione permanente attraverso la partecipazione alla vita democratica. Il crogiolo capace di fondere conoscenze, competenze e abiti mentali va perciò ravvisato nell’intero “contesto” dell’attività scolastica, ossia, non solo nei saperi impartiti o nei metodi impiegati, ma nell’integrazione di ambedue queste componenti con le condizioni al contorno e in particolare con il tessuto di comunicazioni che accompagna costantemente le attività. Una formazione da cittadino democratico, cioè, è l’esito complessivo e di lungo termine di un contesto democratico, ossia di una vita scolastica ispirata all’ethos della democrazia.

La scuola come luogo privilegiato nella formazione del cittadino

Elia G
2019-01-01

Abstract

La scuola fornisce una formazione iniziale del cittadino, dotandolo dei presupposti per una sua formazione permanente attraverso la partecipazione alla vita democratica. Il crogiolo capace di fondere conoscenze, competenze e abiti mentali va perciò ravvisato nell’intero “contesto” dell’attività scolastica, ossia, non solo nei saperi impartiti o nei metodi impiegati, ma nell’integrazione di ambedue queste componenti con le condizioni al contorno e in particolare con il tessuto di comunicazioni che accompagna costantemente le attività. Una formazione da cittadino democratico, cioè, è l’esito complessivo e di lungo termine di un contesto democratico, ossia di una vita scolastica ispirata all’ethos della democrazia.
2019
978-88-6760-650-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La scuola luogo privilegiato...2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 143.35 kB
Formato Adobe PDF
143.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/241849
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact