La scuola fornisce una formazione iniziale del cittadino, dotandolo dei presupposti per una sua formazione permanente attraverso la partecipazione alla vita democratica. Il crogiolo capace di fondere conoscenze, competenze e abiti mentali va perciò ravvisato nell’intero “contesto” dell’attività scolastica, ossia, non solo nei saperi impartiti o nei metodi impiegati, ma nell’integrazione di ambedue queste componenti con le condizioni al contorno e in particolare con il tessuto di comunicazioni che accompagna costantemente le attività. Una formazione da cittadino democratico, cioè, è l’esito complessivo e di lungo termine di un contesto democratico, ossia di una vita scolastica ispirata all’ethos della democrazia.
La scuola come luogo privilegiato nella formazione del cittadino
Elia G
2019-01-01
Abstract
La scuola fornisce una formazione iniziale del cittadino, dotandolo dei presupposti per una sua formazione permanente attraverso la partecipazione alla vita democratica. Il crogiolo capace di fondere conoscenze, competenze e abiti mentali va perciò ravvisato nell’intero “contesto” dell’attività scolastica, ossia, non solo nei saperi impartiti o nei metodi impiegati, ma nell’integrazione di ambedue queste componenti con le condizioni al contorno e in particolare con il tessuto di comunicazioni che accompagna costantemente le attività. Una formazione da cittadino democratico, cioè, è l’esito complessivo e di lungo termine di un contesto democratico, ossia di una vita scolastica ispirata all’ethos della democrazia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La scuola luogo privilegiato...2019.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
143.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
143.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.