La scuola fornisce una formazione iniziale del cittadino, dotandolo dei presupposti per una sua formazione permanente attraverso la partecipazione alla vita democratica. Il crogiolo capace di fondere conoscenze, competenze e abiti mentali va perciò ravvisato nell’intero “contesto” dell’attività scolastica, ossia, non solo nei saperi impartiti o nei metodi impiegati, ma nell’integrazione di ambedue queste componenti con le condizioni al contorno e in particolare con il tessuto di comunicazioni che accompagna costantemente le attività. Una formazione da cittadino democratico, cioè, è l’esito complessivo e di lungo termine di un contesto democratico, ossia di una vita scolastica ispirata all’ethos della democrazia.

La scuola come luogo privilegiato nella formazione del cittadino

Elia G
2019

Abstract

La scuola fornisce una formazione iniziale del cittadino, dotandolo dei presupposti per una sua formazione permanente attraverso la partecipazione alla vita democratica. Il crogiolo capace di fondere conoscenze, competenze e abiti mentali va perciò ravvisato nell’intero “contesto” dell’attività scolastica, ossia, non solo nei saperi impartiti o nei metodi impiegati, ma nell’integrazione di ambedue queste componenti con le condizioni al contorno e in particolare con il tessuto di comunicazioni che accompagna costantemente le attività. Una formazione da cittadino democratico, cioè, è l’esito complessivo e di lungo termine di un contesto democratico, ossia di una vita scolastica ispirata all’ethos della democrazia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La scuola luogo privilegiato...2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 143.35 kB
Formato Adobe PDF
143.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/241849
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact