L’approvazione della legge 205/2017 ha riconosciuto giuridicamente le figure educative professionali dell’educatore professionale socio-pedagogico, del pedagogista e dei relativi contesti educativi di loro pertinenza. La chiarezza legislativa lascia però oggi ancora aperto il campo alla ricerca pedagogica delle specifiche metodologie di intervento che devono caratterizzare i vari contesti. In questo contributo intendo far emergere alcuni orientamenti in grado di guidare gli educatori nella pratica educativa nelle comunità per minori.

The approval of law 205/2017 has legally recognized the professional educational figures of the socio-pedagogical professional educator and the pedagogist, as well as the educational contexts in which they operate. However, the legislation still leaves open the field of pedagogical research into the specific methodologies of intervention that must characterize the various contexts. In this essay, I intend to highlight some directions to guide educators in educational practice in residential communities for minors.

Il ruolo dell'educatore professionale socio pedagogico nelle comunità residenziali per minori. Quali gli orientamenti metodologici?

Angela Muschitiello
2019

Abstract

The approval of law 205/2017 has legally recognized the professional educational figures of the socio-pedagogical professional educator and the pedagogist, as well as the educational contexts in which they operate. However, the legislation still leaves open the field of pedagogical research into the specific methodologies of intervention that must characterize the various contexts. In this essay, I intend to highlight some directions to guide educators in educational practice in residential communities for minors.
L’approvazione della legge 205/2017 ha riconosciuto giuridicamente le figure educative professionali dell’educatore professionale socio-pedagogico, del pedagogista e dei relativi contesti educativi di loro pertinenza. La chiarezza legislativa lascia però oggi ancora aperto il campo alla ricerca pedagogica delle specifiche metodologie di intervento che devono caratterizzare i vari contesti. In questo contributo intendo far emergere alcuni orientamenti in grado di guidare gli educatori nella pratica educativa nelle comunità per minori.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pedagogia oggi .pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 10.04 MB
Formato Adobe PDF
10.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/241785
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact