La comunicazione educativa nel suo processo, nelle sue modalità e nei suoi contenuti, esprime la dimensione etica dell'educatore che diventa testimone di valori con la propria vita, con la propria esemplarità. Egli diventerà una figura di riferimento se viene riconosciuta come persona capace di comunicare qualcosa di importante e in modo profondo, diventando così un esempio vivente da imitare: un modello educativo non trasmette ma comunica e l'educatore rappresenta colui che incarna il modello e lo comunica, mentre l'educando è colui che prende forma progressivamente da quel modello e, naturalmente, dalle potenze ontologiche che gli sono proprie.

La comunicazione nella costruzione del percorso formativo

ELIA, Giuseppe
2011-01-01

Abstract

La comunicazione educativa nel suo processo, nelle sue modalità e nei suoi contenuti, esprime la dimensione etica dell'educatore che diventa testimone di valori con la propria vita, con la propria esemplarità. Egli diventerà una figura di riferimento se viene riconosciuta come persona capace di comunicare qualcosa di importante e in modo profondo, diventando così un esempio vivente da imitare: un modello educativo non trasmette ma comunica e l'educatore rappresenta colui che incarna il modello e lo comunica, mentre l'educando è colui che prende forma progressivamente da quel modello e, naturalmente, dalle potenze ontologiche che gli sono proprie.
2011
978-88-6194-130-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
_La comunicazione nella costruzione del percorso formativo_.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.33 MB
Formato Adobe PDF
3.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/23949
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact