Nell'imminenza delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'unificazione dell'Italia, di Sud si continua a parlare in termini quasi prevalentemente problematici. Ma il Sud è cambiato, non solo rispetto a un secolo fa, ma anche soltanto a un decennio fa. Così come è cambiata profondamente la Scuola del Sud, al di là delle rappresentazioni dissestate che se ne offrono. Il volume intende avviare un percorso di analisi critica dei principali mutamenti che hanno investito le Scuole del Sud e del ruolo rilevante che la qualità e la quantità dell'istruzione possono esercitare nel recupero del divario di sviluppo di alcuni territori del Meridione
Scuola e Mezzogiorno. Il Sud si interroga e propone
ELIA, Giuseppe
2011-01-01
Abstract
Nell'imminenza delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'unificazione dell'Italia, di Sud si continua a parlare in termini quasi prevalentemente problematici. Ma il Sud è cambiato, non solo rispetto a un secolo fa, ma anche soltanto a un decennio fa. Così come è cambiata profondamente la Scuola del Sud, al di là delle rappresentazioni dissestate che se ne offrono. Il volume intende avviare un percorso di analisi critica dei principali mutamenti che hanno investito le Scuole del Sud e del ruolo rilevante che la qualità e la quantità dell'istruzione possono esercitare nel recupero del divario di sviluppo di alcuni territori del MeridioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.