Nell'imminenza delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'unificazione dell'Italia, di Sud si continua a parlare in termini quasi prevalentemente problematici. Ma il Sud è cambiato, non solo rispetto a un secolo fa, ma anche soltanto a un decennio fa. Così come è cambiata profondamente la Scuola del Sud, al di là delle rappresentazioni dissestate che se ne offrono. Il volume intende avviare un percorso di analisi critica dei principali mutamenti che hanno investito le Scuole del Sud e del ruolo rilevante che la qualità e la quantità dell'istruzione possono esercitare nel recupero del divario di sviluppo di alcuni territori del Meridione

Scuola e Mezzogiorno. Il Sud si interroga e propone

ELIA, Giuseppe
2011-01-01

Abstract

Nell'imminenza delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'unificazione dell'Italia, di Sud si continua a parlare in termini quasi prevalentemente problematici. Ma il Sud è cambiato, non solo rispetto a un secolo fa, ma anche soltanto a un decennio fa. Così come è cambiata profondamente la Scuola del Sud, al di là delle rappresentazioni dissestate che se ne offrono. Il volume intende avviare un percorso di analisi critica dei principali mutamenti che hanno investito le Scuole del Sud e del ruolo rilevante che la qualità e la quantità dell'istruzione possono esercitare nel recupero del divario di sviluppo di alcuni territori del Meridione
2011
978-88-6194-124-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/23947
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact