Il saper scrivere professionale è diverso dal “saper scrivere” inteso in senso lato. Esso è il risultato della maturazione di conoscenze e abilità che, riguardate dalla parte della cattedra, chiedono allo scrivente-insegnante un lavoro di analisi istitutivo di un neocodice: quello dello scrivere per il lavoro di Scuola. Dal punto di vista della teorizzazione didattica l’apprendimento delle pratiche di scrittura nello sviluppo professionale costituisce un dominio di lavoro avanzato della ricerca (Comiti, Nadot & Saltiel, 1999; Blanchard Laville, Fablet, 2003; Morisse, Lafortune, Cros, 2011; Demetrio, 1995; Striano, 2001; Laneve 2009, Perla, 2006; 2012). Di qui l’iniziativa che ha mosso il gruppo dei ricercatori intorno all’idea del progetto “Lo sviluppo professionale del docente. Dal PdM alla valorizzazione del merito”. La ricerca ha coinvolto più di 300 fra docenti e dirigenti di 33 Scuole di ogni ordine e grado della Puglia, distribuite territorialmente secondo la modalità di organizzazione delle Scuole Polo, nelle province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Foggia, Lecce, Taranto, Altamura. Nel capitolo si ricostruisce il paradigma teorico della ricerca e gli step della ricerca-formazione.
Le scritture professionali per il miglioramento: la ricerca-formazione
Perla, l
;
2019-01-01
Abstract
Il saper scrivere professionale è diverso dal “saper scrivere” inteso in senso lato. Esso è il risultato della maturazione di conoscenze e abilità che, riguardate dalla parte della cattedra, chiedono allo scrivente-insegnante un lavoro di analisi istitutivo di un neocodice: quello dello scrivere per il lavoro di Scuola. Dal punto di vista della teorizzazione didattica l’apprendimento delle pratiche di scrittura nello sviluppo professionale costituisce un dominio di lavoro avanzato della ricerca (Comiti, Nadot & Saltiel, 1999; Blanchard Laville, Fablet, 2003; Morisse, Lafortune, Cros, 2011; Demetrio, 1995; Striano, 2001; Laneve 2009, Perla, 2006; 2012). Di qui l’iniziativa che ha mosso il gruppo dei ricercatori intorno all’idea del progetto “Lo sviluppo professionale del docente. Dal PdM alla valorizzazione del merito”. La ricerca ha coinvolto più di 300 fra docenti e dirigenti di 33 Scuole di ogni ordine e grado della Puglia, distribuite territorialmente secondo la modalità di organizzazione delle Scuole Polo, nelle province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Foggia, Lecce, Taranto, Altamura. Nel capitolo si ricostruisce il paradigma teorico della ricerca e gli step della ricerca-formazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Perla - valutare per valorizzare-Le scritture professionali.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
617.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
617.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.