Il saper scrivere professionale è diverso dal “saper scrivere” inteso in senso lato. Esso è il risultato della maturazione di conoscenze e abilità che, riguardate dalla parte della cattedra, chiedono allo scrivente-insegnante un lavoro di analisi istitutivo di un neocodice: quello dello scrivere per il lavoro di Scuola. Dal punto di vista della teorizzazione didattica l’apprendimento delle pratiche di scrittura nello sviluppo professionale costituisce un dominio di lavoro avanzato della ricerca (Comiti, Nadot & Saltiel, 1999; Blanchard Laville, Fablet, 2003; Morisse, Lafortune, Cros, 2011; Demetrio, 1995; Striano, 2001; Laneve 2009, Perla, 2006; 2012). Di qui l’iniziativa che ha mosso il gruppo dei ricercatori intorno all’idea del progetto “Lo sviluppo professionale del docente. Dal PdM alla valorizzazione del merito”. La ricerca ha coinvolto più di 300 fra docenti e dirigenti di 33 Scuole di ogni ordine e grado della Puglia, distribuite territorialmente secondo la modalità di organizzazione delle Scuole Polo, nelle province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Foggia, Lecce, Taranto, Altamura. Nel capitolo si ricostruisce il paradigma teorico della ricerca e gli step della ricerca-formazione.

Le scritture professionali per il miglioramento: la ricerca-formazione

Perla, l
;
2019

Abstract

Il saper scrivere professionale è diverso dal “saper scrivere” inteso in senso lato. Esso è il risultato della maturazione di conoscenze e abilità che, riguardate dalla parte della cattedra, chiedono allo scrivente-insegnante un lavoro di analisi istitutivo di un neocodice: quello dello scrivere per il lavoro di Scuola. Dal punto di vista della teorizzazione didattica l’apprendimento delle pratiche di scrittura nello sviluppo professionale costituisce un dominio di lavoro avanzato della ricerca (Comiti, Nadot & Saltiel, 1999; Blanchard Laville, Fablet, 2003; Morisse, Lafortune, Cros, 2011; Demetrio, 1995; Striano, 2001; Laneve 2009, Perla, 2006; 2012). Di qui l’iniziativa che ha mosso il gruppo dei ricercatori intorno all’idea del progetto “Lo sviluppo professionale del docente. Dal PdM alla valorizzazione del merito”. La ricerca ha coinvolto più di 300 fra docenti e dirigenti di 33 Scuole di ogni ordine e grado della Puglia, distribuite territorialmente secondo la modalità di organizzazione delle Scuole Polo, nelle province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Foggia, Lecce, Taranto, Altamura. Nel capitolo si ricostruisce il paradigma teorico della ricerca e gli step della ricerca-formazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Perla - valutare per valorizzare-Le scritture professionali.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 617.16 kB
Formato Adobe PDF
617.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/237123
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact