“Standard” e “profilo di competenze” dell'azione insegnativa sono concettualmente connessi, così come l’oggetto “bilancio di competenze” che incrocia inevitabilmente il costrutto della valorizzazione/valutazione delle competenze professionali. Il capitolo mira a svolgere argomenti a supporto della tesi che riflettere sulla qualità e sul miglioramento richiede anche la costruzione di un sistema di standard di riferimento e di strumenti di valutazione/valorizzazione dell’agire professionale. Stante l’attuale situazione di nebulosità che avvolge oggi la materia - almeno in Italia - il consenso intorno a tali pratiche non è scontato. Il capitolo propone alcuni elementi di riflessione circa i dispositivi possibili di valorizzazione/valutazione dello sviluppo professionale dell’insegnante illustrandone le basi e le possibili prospettive future a partire dalle evidenze di una ricerca-formazione.

Dagli standard professionali al bilancio di competenze.

perla, l
;
2019-01-01

Abstract

“Standard” e “profilo di competenze” dell'azione insegnativa sono concettualmente connessi, così come l’oggetto “bilancio di competenze” che incrocia inevitabilmente il costrutto della valorizzazione/valutazione delle competenze professionali. Il capitolo mira a svolgere argomenti a supporto della tesi che riflettere sulla qualità e sul miglioramento richiede anche la costruzione di un sistema di standard di riferimento e di strumenti di valutazione/valorizzazione dell’agire professionale. Stante l’attuale situazione di nebulosità che avvolge oggi la materia - almeno in Italia - il consenso intorno a tali pratiche non è scontato. Il capitolo propone alcuni elementi di riflessione circa i dispositivi possibili di valorizzazione/valutazione dello sviluppo professionale dell’insegnante illustrandone le basi e le possibili prospettive future a partire dalle evidenze di una ricerca-formazione.
2019
978-88-284-0081-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Perla - valutare per valorizzare-Dagli standard professionali al bilancio di competenze.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.59 MB
Formato Adobe PDF
1.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/237069
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact