“Standard” e “profilo di competenze” dell'azione insegnativa sono concettualmente connessi, così come l’oggetto “bilancio di competenze” che incrocia inevitabilmente il costrutto della valorizzazione/valutazione delle competenze professionali. Il capitolo mira a svolgere argomenti a supporto della tesi che riflettere sulla qualità e sul miglioramento richiede anche la costruzione di un sistema di standard di riferimento e di strumenti di valutazione/valorizzazione dell’agire professionale. Stante l’attuale situazione di nebulosità che avvolge oggi la materia - almeno in Italia - il consenso intorno a tali pratiche non è scontato. Il capitolo propone alcuni elementi di riflessione circa i dispositivi possibili di valorizzazione/valutazione dello sviluppo professionale dell’insegnante illustrandone le basi e le possibili prospettive future a partire dalle evidenze di una ricerca-formazione.
Dagli standard professionali al bilancio di competenze.
perla, l
;
2019-01-01
Abstract
“Standard” e “profilo di competenze” dell'azione insegnativa sono concettualmente connessi, così come l’oggetto “bilancio di competenze” che incrocia inevitabilmente il costrutto della valorizzazione/valutazione delle competenze professionali. Il capitolo mira a svolgere argomenti a supporto della tesi che riflettere sulla qualità e sul miglioramento richiede anche la costruzione di un sistema di standard di riferimento e di strumenti di valutazione/valorizzazione dell’agire professionale. Stante l’attuale situazione di nebulosità che avvolge oggi la materia - almeno in Italia - il consenso intorno a tali pratiche non è scontato. Il capitolo propone alcuni elementi di riflessione circa i dispositivi possibili di valorizzazione/valutazione dello sviluppo professionale dell’insegnante illustrandone le basi e le possibili prospettive future a partire dalle evidenze di una ricerca-formazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Perla - valutare per valorizzare-Dagli standard professionali al bilancio di competenze.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.