Il presente contributo, utilizzando l’approccio della pedagogia fenomenologica allo studio del conflitto, analizza il servizio socio- educativo di Spazio Neutro quale contesto educativo in cui gesti- re le relazioni interrotte, sospese, distrutte tra genitori e figli nelle situazioni di alta conflittualità familiare, per avviarle a una tras- formazione in una direzione di senso educativa.

The present essay, deploying the phenomenological pedagogy approach to the study of conflict, analyzes the socio-educational service of Spazio Neutroas an educational context for managing broken, suspended, destroyed relationships between parents and children, in situations of high family conflict, imparting a trans-formation in the direction of educational sense.

Lo Spazio Neutro per so-stare nel conflitto genitori-figli e trans-formarlo in conflitto formativo. Riflessioni pedagogiche in prospettiva fenomenologica.

Angela Muschitiello
2019

Abstract

The present essay, deploying the phenomenological pedagogy approach to the study of conflict, analyzes the socio-educational service of Spazio Neutroas an educational context for managing broken, suspended, destroyed relationships between parents and children, in situations of high family conflict, imparting a trans-formation in the direction of educational sense.
Il presente contributo, utilizzando l’approccio della pedagogia fenomenologica allo studio del conflitto, analizza il servizio socio- educativo di Spazio Neutro quale contesto educativo in cui gesti- re le relazioni interrotte, sospese, distrutte tra genitori e figli nelle situazioni di alta conflittualità familiare, per avviarle a una tras- formazione in una direzione di senso educativa.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
METIS 2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 425.3 kB
Formato Adobe PDF
425.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/231661
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact