Partendo dalla delineazione dell’idea di sviluppo professionale e dalla sua definizione, il contributo intende proporre un modello formativo di tale sviluppo ispirato a un approccio partenariale tra ricercatori e insegnanti, che ha come riferimento il processo a spirale di Hammond (2010). Si illustrerà il caso del DidaSco Project, il quale tiene conto dei significati attribuiti al costrutto di professionalità docente e al fatto che lo sviluppo professionale è concettualizzato come un processo di apprendimento.
Starting from the delineation of the idea and the definition of professional development, the contribution proposes the professional development training model inspired by a partnership approach between researchers and teachers, which is based on the Hammond spiral process (2010). The paper will also illustrate the DidaSco Project, which considers the construction of teacher’s professionalism and the professional development as a learning process.
Impegno dell'insegnante e sviluppo professionale: il nesso epistemologico del Didasco Project
L. Perla
2019-01-01
Abstract
Partendo dalla delineazione dell’idea di sviluppo professionale e dalla sua definizione, il contributo intende proporre un modello formativo di tale sviluppo ispirato a un approccio partenariale tra ricercatori e insegnanti, che ha come riferimento il processo a spirale di Hammond (2010). Si illustrerà il caso del DidaSco Project, il quale tiene conto dei significati attribuiti al costrutto di professionalità docente e al fatto che lo sviluppo professionale è concettualizzato come un processo di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Perla_nuova secondaria.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
881.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
881.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.