Il contributo intende fornire traccia della impostazione teorico-prassica di taluni interventi di ricerca-formazione degli insegnanti in servizio, implementati nel campo della utilizzazione dei mediatori didattici. Si tratta di percorsi di ricerca-formazione nati dall’intenzione di coinvolgere gli insegnanti – sempre alle prese, nel quotidiano della propria attività, con l’utilizzazione di media molteplici e diversi – in un processo di problematizzazione volto a mettere in questione pratiche i cui assunti sono comunemente dati per scontati.
The paper intends to provide a trace of the theoretical-practical setting of some researchtraining interventions of in-service teachers, implemented in the field of the use of educational mediators. These are research-training courses born from the intention to involve teachers - always busy, in the daily activities, with the use of multiple and different media - in a process of problematization aimed at questioning practices whose assumptions are commonly taken for granted.
Titolo: | L’insegnante ricercatore riflessivo in formazione permanente |
Autori: | GALLELLI, Rosa (Corresponding) |
Data di pubblicazione: | 2019 |
Rivista: | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11586/231517 |
Appare nelle tipologie: | 1.1 Articolo in rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Gallelli_insegnante_ricercatore_riflessivo_nuova_secondaria.pdf | Documento in Post-print | NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto | Administrator Richiedi una copia |