Il contributo intende fornire traccia della impostazione teorico-prassica di taluni interventi di ricerca-formazione degli insegnanti in servizio, implementati nel campo della utilizzazione dei mediatori didattici. Si tratta di percorsi di ricerca-formazione nati dall’intenzione di coinvolgere gli insegnanti – sempre alle prese, nel quotidiano della propria attività, con l’utilizzazione di media molteplici e diversi – in un processo di problematizzazione volto a mettere in questione pratiche i cui assunti sono comunemente dati per scontati.

The paper intends to provide a trace of the theoretical-practical setting of some researchtraining interventions of in-service teachers, implemented in the field of the use of educational mediators. These are research-training courses born from the intention to involve teachers - always busy, in the daily activities, with the use of multiple and different media - in a process of problematization aimed at questioning practices whose assumptions are commonly taken for granted.

L’insegnante ricercatore riflessivo in formazione permanente

Rosa Gallelli
2019-01-01

Abstract

Il contributo intende fornire traccia della impostazione teorico-prassica di taluni interventi di ricerca-formazione degli insegnanti in servizio, implementati nel campo della utilizzazione dei mediatori didattici. Si tratta di percorsi di ricerca-formazione nati dall’intenzione di coinvolgere gli insegnanti – sempre alle prese, nel quotidiano della propria attività, con l’utilizzazione di media molteplici e diversi – in un processo di problematizzazione volto a mettere in questione pratiche i cui assunti sono comunemente dati per scontati.
2019
The paper intends to provide a trace of the theoretical-practical setting of some researchtraining interventions of in-service teachers, implemented in the field of the use of educational mediators. These are research-training courses born from the intention to involve teachers - always busy, in the daily activities, with the use of multiple and different media - in a process of problematization aimed at questioning practices whose assumptions are commonly taken for granted.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gallelli_insegnante_ricercatore_riflessivo_nuova_secondaria.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 702.3 kB
Formato Adobe PDF
702.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/231517
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact