Il contributo intende fornire traccia della impostazione teorico-prassica di taluni interventi di ricerca-formazione degli insegnanti in servizio, implementati nel campo della utilizzazione dei mediatori didattici. Si tratta di percorsi di ricerca-formazione nati dall’intenzione di coinvolgere gli insegnanti – sempre alle prese, nel quotidiano della propria attività, con l’utilizzazione di media molteplici e diversi – in un processo di problematizzazione volto a mettere in questione pratiche i cui assunti sono comunemente dati per scontati.
The paper intends to provide a trace of the theoretical-practical setting of some researchtraining interventions of in-service teachers, implemented in the field of the use of educational mediators. These are research-training courses born from the intention to involve teachers - always busy, in the daily activities, with the use of multiple and different media - in a process of problematization aimed at questioning practices whose assumptions are commonly taken for granted.
L’insegnante ricercatore riflessivo in formazione permanente
Rosa Gallelli
2019-01-01
Abstract
Il contributo intende fornire traccia della impostazione teorico-prassica di taluni interventi di ricerca-formazione degli insegnanti in servizio, implementati nel campo della utilizzazione dei mediatori didattici. Si tratta di percorsi di ricerca-formazione nati dall’intenzione di coinvolgere gli insegnanti – sempre alle prese, nel quotidiano della propria attività, con l’utilizzazione di media molteplici e diversi – in un processo di problematizzazione volto a mettere in questione pratiche i cui assunti sono comunemente dati per scontati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gallelli_insegnante_ricercatore_riflessivo_nuova_secondaria.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
702.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
702.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.