Lo scopo di questo studio è stato di valutare gli effetti di un allenamento multilaterale extracurricolare di 8 settimane su alcune componenti del fitness fisico nei bambini. I partecipanti (8-10 anni) sono stati assegnati casualmente ad un gruppo sperimentale (EMT, n=14) che ha eseguito un allenamento multilaterale extracurricolare (60 min., 3 sessioni/settimana), o ad un gruppo di controllo (ST, n=14) che ha svolto solamente il programma di educazione fisica. Il fitness fisico dei partecipanti è stato valutato tramite la misurazione dei test sit and reach, stork balance stand, standing long jump, e Harre, prima e dopo l’intervento. Il gruppo EMT ha mostrato un miglioramento significativamente maggiore rispetto al gruppo ST in tutti i test (p<0.05), seguendo l’allenamento. I risultati indicano che attività multilaterali extracurricolari focalizzati su esercizi mirati allo sviluppo delle capacità motorie coordinative e condizionali, migliorano le componenti del fitness fisico correlati alla salute ed alle abilità.
The aim of this study was to assess the effects of an 8-week extracurricular multilateral training program on some components of physical fitness in children. Participants (8-10 years) were randomly assigned to an experimental group (EMT, n=14) that performed an extracurricular multilateral training (60 min., 3 sessions per week), or a control group (ST, n=14) that performed a standard school-based physical education program only. Participants physical fitness was assessed by measuring the sit and reach, stork balance stand, standing long jump, and Harre test at baseline and after 8-weeks. The EMT showed significantly (p<0.05) greater improvement than ST group in all fitness tests following training. Results indicate that extracurricular multilateral activities focused on exercises aimed to the development of the conditional and coordinative motor abilities, improve the health- and skill-related components of physical fitness.
Effectiveness of a Short After-School Intervention on Physical Fitness in School-Aged Children Extracurricular multilateral training improves physical fitness in children. Extracurricular multilateral training improves physical fitness in children
Gianpiero Greco;Francesco Fischetti
2019-01-01
Abstract
Lo scopo di questo studio è stato di valutare gli effetti di un allenamento multilaterale extracurricolare di 8 settimane su alcune componenti del fitness fisico nei bambini. I partecipanti (8-10 anni) sono stati assegnati casualmente ad un gruppo sperimentale (EMT, n=14) che ha eseguito un allenamento multilaterale extracurricolare (60 min., 3 sessioni/settimana), o ad un gruppo di controllo (ST, n=14) che ha svolto solamente il programma di educazione fisica. Il fitness fisico dei partecipanti è stato valutato tramite la misurazione dei test sit and reach, stork balance stand, standing long jump, e Harre, prima e dopo l’intervento. Il gruppo EMT ha mostrato un miglioramento significativamente maggiore rispetto al gruppo ST in tutti i test (p<0.05), seguendo l’allenamento. I risultati indicano che attività multilaterali extracurricolari focalizzati su esercizi mirati allo sviluppo delle capacità motorie coordinative e condizionali, migliorano le componenti del fitness fisico correlati alla salute ed alle abilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
N°1 Fischetti RPD 2019 After School int.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
173.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
173.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.