Il Social Return On Investment (SROI) permette di considerare, nelle analisi valutative ex ante ed ex post, i cambiamenti sociali generati o derivanti dagli interventi sul territorio che producono, direttamente o indirettamente, un impatto sui beneficiari e sugli altri attori del sistema economico-sociale. Questa metodologia fa ricorso all’unità monetaria per quantificare i risultati sociali ed economici degli investimenti infrastrutturali e determina l’impatto dell’investimento in termini di cambiamenti intervenuti, registrabili e imputabili direttamente all’infrastruttura o, alternativamente, come risultato di altri fattori indirettamente coinvolti. Questa metodologia permettere di apprezzare in maniera più avanzata, rispetto all’analisi costi-benefici e all’analisi costi-efficacia, gli impatti di natura sociale, economica e ambientale. Adeguatamente implementate, le metodologie di valutazione degli investimenti in infrastrutture basate sullo SROI forniscono elementi che permettono di selezionare con maggiore accuratezza le soluzioni infrastrutturali da attuare e di misurare con maggiore precisione gli impatti generati dalle infrastrutture nel settore dei trasporti, risultando utili strumenti per investitori privati e policy-makers nella fase decisionale e nelle verifiche ex post. Rilevante in questa analisi è la distinzione tra gli utenti delle infrastrutture da realizzare, individuati come domanda prevista, e la complessiva collettività impattata dagli investimenti per loro la semplice presenza sul territorio su cui l’infrastruttura insisterà.
Verso un miglioramento della valutazione economica e sociale degli investimenti in infrastrutture: il Social Return on Investment
E. Venezia;F. Pizzutilo
2018-01-01
Abstract
Il Social Return On Investment (SROI) permette di considerare, nelle analisi valutative ex ante ed ex post, i cambiamenti sociali generati o derivanti dagli interventi sul territorio che producono, direttamente o indirettamente, un impatto sui beneficiari e sugli altri attori del sistema economico-sociale. Questa metodologia fa ricorso all’unità monetaria per quantificare i risultati sociali ed economici degli investimenti infrastrutturali e determina l’impatto dell’investimento in termini di cambiamenti intervenuti, registrabili e imputabili direttamente all’infrastruttura o, alternativamente, come risultato di altri fattori indirettamente coinvolti. Questa metodologia permettere di apprezzare in maniera più avanzata, rispetto all’analisi costi-benefici e all’analisi costi-efficacia, gli impatti di natura sociale, economica e ambientale. Adeguatamente implementate, le metodologie di valutazione degli investimenti in infrastrutture basate sullo SROI forniscono elementi che permettono di selezionare con maggiore accuratezza le soluzioni infrastrutturali da attuare e di misurare con maggiore precisione gli impatti generati dalle infrastrutture nel settore dei trasporti, risultando utili strumenti per investitori privati e policy-makers nella fase decisionale e nelle verifiche ex post. Rilevante in questa analisi è la distinzione tra gli utenti delle infrastrutture da realizzare, individuati come domanda prevista, e la complessiva collettività impattata dagli investimenti per loro la semplice presenza sul territorio su cui l’infrastruttura insisterà.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
03 Venezia Pizzutilo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
738.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
738.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.