La carenza di una legge che in Italia orienti uniformemente le strategie di prevenzione della radicalizzazione e di de-radicalizzazione non impedisce di avviare percorsi di intervento. Un primo esperimento è in corso di svolgimento a Bari nell’ambito di applicazione di una misura di prevenzione. Il Tribunale ha prescritto ad un soggetto indagato per apologia del terrorismo di seguire un percorso di recupero finalizzato alla de-radicalizzazione e svolto secondo un programma socio/culturale/giuridico. È un programma delineato nella collaborazione avviata dalla Procura della Repubblica con l’Università per la definizione di best practice.
Deradicalizzazione e prevenzione del terrorismo religiosamente motivato. Un programma di contronarrativa costituzionalmente orientato (trb. Bari, decr. n.71/17)
laura sabrina martucci
Membro del Collaboration Group
2018-01-01
Abstract
La carenza di una legge che in Italia orienti uniformemente le strategie di prevenzione della radicalizzazione e di de-radicalizzazione non impedisce di avviare percorsi di intervento. Un primo esperimento è in corso di svolgimento a Bari nell’ambito di applicazione di una misura di prevenzione. Il Tribunale ha prescritto ad un soggetto indagato per apologia del terrorismo di seguire un percorso di recupero finalizzato alla de-radicalizzazione e svolto secondo un programma socio/culturale/giuridico. È un programma delineato nella collaborazione avviata dalla Procura della Repubblica con l’Università per la definizione di best practice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.