L’esperienza affettiva rappresenta una dimensione essenziale nel percorso di professionalizzazione dei docenti, ponendosi a fondamento della possibilità di tessere relazioni positive ed efficaci con i colleghi e con gli alunni, e di integrare la propria personalità e il proprio vissuto nella costruzione dell’identità professionale. L’identità professionale si basa su conoscenze disciplinari, capacità organizzative e progettuali e abilità operative che strutturano un bagaglio tecnico indispensabile, ma comunque insufficiente a tratteggiare la figura del bravo docente. Riteniamo infatti che tale figura possa emergere solo da uno sfondo formativo in grado di valorizzare gli aspetti emotivo-affettivi e comunicativo-relazionali del fare scuola, prima e durante l’esperienza lavorativa.
Tra desideri e paure. Il ruolo delle rappresentazioni implicite nella costruzione della professionalità docente.
Valeria Rossini
2018-01-01
Abstract
L’esperienza affettiva rappresenta una dimensione essenziale nel percorso di professionalizzazione dei docenti, ponendosi a fondamento della possibilità di tessere relazioni positive ed efficaci con i colleghi e con gli alunni, e di integrare la propria personalità e il proprio vissuto nella costruzione dell’identità professionale. L’identità professionale si basa su conoscenze disciplinari, capacità organizzative e progettuali e abilità operative che strutturano un bagaglio tecnico indispensabile, ma comunque insufficiente a tratteggiare la figura del bravo docente. Riteniamo infatti che tale figura possa emergere solo da uno sfondo formativo in grado di valorizzare gli aspetti emotivo-affettivi e comunicativo-relazionali del fare scuola, prima e durante l’esperienza lavorativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
V. Rossini (2018) Siped Firenze Tra desideri e paure.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
215.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
215.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.