Questo contributo nasce dalla riflessione sull’implementazione e sulla sperimentazione di un nuovo modello di didattica della traduzione all’interno di un corso universitario di lingua straniera in cui i diversi partecipanti hanno assunto ruoli strategici. Nello specifico, in questo contributo si illustrerà il ruolo del docente-relatore, degli studenti presenti in aula, dei partecipanti via webinar e del docente-osservatore che ha organizzato il seminario. Adottando un approccio comunicativo, umanistico e socio-costruttivista allo studio e alla pratica della traduzione specialistica, la riflessione proposta presenterà i risultati del seminario condotto via webinar come una buona pratica di traduzione “condivisa” attraverso cui molteplici voci e strategie traduttive vengono messe in campo sfidando il paradigma, ormai obsoleto, della traduzione perfetta.

Didattica della L2 via webinar: un’esperienza di traduzione condivisa

Annarita Taronna
2018

Abstract

Questo contributo nasce dalla riflessione sull’implementazione e sulla sperimentazione di un nuovo modello di didattica della traduzione all’interno di un corso universitario di lingua straniera in cui i diversi partecipanti hanno assunto ruoli strategici. Nello specifico, in questo contributo si illustrerà il ruolo del docente-relatore, degli studenti presenti in aula, dei partecipanti via webinar e del docente-osservatore che ha organizzato il seminario. Adottando un approccio comunicativo, umanistico e socio-costruttivista allo studio e alla pratica della traduzione specialistica, la riflessione proposta presenterà i risultati del seminario condotto via webinar come una buona pratica di traduzione “condivisa” attraverso cui molteplici voci e strategie traduttive vengono messe in campo sfidando il paradigma, ormai obsoleto, della traduzione perfetta.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Taronna Webinar.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/229133
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact