Questo contributo nasce dalla riflessione sull’implementazione e sulla sperimentazione di un nuovo modello di didattica della traduzione all’interno di un corso universitario di lingua straniera in cui i diversi partecipanti hanno assunto ruoli strategici. Nello specifico, in questo contributo si illustrerà il ruolo del docente-relatore, degli studenti presenti in aula, dei partecipanti via webinar e del docente-osservatore che ha organizzato il seminario. Adottando un approccio comunicativo, umanistico e socio-costruttivista allo studio e alla pratica della traduzione specialistica, la riflessione proposta presenterà i risultati del seminario condotto via webinar come una buona pratica di traduzione “condivisa” attraverso cui molteplici voci e strategie traduttive vengono messe in campo sfidando il paradigma, ormai obsoleto, della traduzione perfetta.
Didattica della L2 via webinar: un’esperienza di traduzione condivisa
Annarita Taronna
2018-01-01
Abstract
Questo contributo nasce dalla riflessione sull’implementazione e sulla sperimentazione di un nuovo modello di didattica della traduzione all’interno di un corso universitario di lingua straniera in cui i diversi partecipanti hanno assunto ruoli strategici. Nello specifico, in questo contributo si illustrerà il ruolo del docente-relatore, degli studenti presenti in aula, dei partecipanti via webinar e del docente-osservatore che ha organizzato il seminario. Adottando un approccio comunicativo, umanistico e socio-costruttivista allo studio e alla pratica della traduzione specialistica, la riflessione proposta presenterà i risultati del seminario condotto via webinar come una buona pratica di traduzione “condivisa” attraverso cui molteplici voci e strategie traduttive vengono messe in campo sfidando il paradigma, ormai obsoleto, della traduzione perfetta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Taronna Webinar.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.