Il presente contributo descrive uno studio esplorativo realizzato nel 2018 in una scuola primaria pugliese. La ricerca si propone di indagare le rappresentazioni che un gruppo di bambini tra gli 8 e gli 11 anni ha della propria famiglia, attraverso una versione semplificata di uno strumento proiettivo denominato Disegno della famiglia, che è stato somministrato insieme a un questionario costruito ad hoc. L’analisi dei disegni intende fare emergere gli eventuali nessi tra la qualità delle relazioni familiari e l’efficacia degli stili genitoriali. Le prospettive future di questo studio mirano ad analizzare più nel dettaglio l’idea di maternità e di paternità che i bambini associano alle differenti rappresentazioni della madre e del padre.

This paper describes an exploratory study carried out in 2018 in an Apulian primary school. The research aims to investigate the representations of a group of children between 8 to 11 about their family, through a simplified version of a projective technique called The family drawing test, which was administered with a tailor-made questionnaire. The analysis of the drawings highlights the possible relationships between the quality of family relationships and the effectiveness of parenting styles. The future perspectives of this study aim to analyze the idea of motherhood and fatherhood that children associate with the different representations of mother and father.

Ri-scoprirsi figli. Uno studio esplorativo sulle rappresentazioni della famiglia nei bambini di una scuola primaria

Valeria Rossini
2019

Abstract

This paper describes an exploratory study carried out in 2018 in an Apulian primary school. The research aims to investigate the representations of a group of children between 8 to 11 about their family, through a simplified version of a projective technique called The family drawing test, which was administered with a tailor-made questionnaire. The analysis of the drawings highlights the possible relationships between the quality of family relationships and the effectiveness of parenting styles. The future perspectives of this study aim to analyze the idea of motherhood and fatherhood that children associate with the different representations of mother and father.
Il presente contributo descrive uno studio esplorativo realizzato nel 2018 in una scuola primaria pugliese. La ricerca si propone di indagare le rappresentazioni che un gruppo di bambini tra gli 8 e gli 11 anni ha della propria famiglia, attraverso una versione semplificata di uno strumento proiettivo denominato Disegno della famiglia, che è stato somministrato insieme a un questionario costruito ad hoc. L’analisi dei disegni intende fare emergere gli eventuali nessi tra la qualità delle relazioni familiari e l’efficacia degli stili genitoriali. Le prospettive future di questo studio mirano ad analizzare più nel dettaglio l’idea di maternità e di paternità che i bambini associano alle differenti rappresentazioni della madre e del padre.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rossini P&V.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 833.86 kB
Formato Adobe PDF
833.86 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/229095
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact