Introduzione. Il Gruppo Italiano di Studio di Igiene Ospedaliera della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica ha promosso e condotto uno studio relativo alla formazione in merito alla prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza, con l'obiettivo di sviluppare materiale formativo efficace a partire dai risultati raccolti. Materiali e Metodi. Dapprima è stata condotta un'indagine rivolta ai docenti di igiene ospedaliera, con l'obiettivo di indagare le percezioni degli stessi rispetto a tale tematica. É stata inoltre effettuata una revisione della letteratura scientifica disponibile per individuare efficaci strategie di educazione/insegnamento per la prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza, al fine di poter in seguito sviluppare validi interventi formativi e sviluppato e testato un percorso formativo, all'interno del quale è stato anche utilizzato materiale didattico audiovisivo originale. Risultati. La rispondenza all'indagine presso i docenti è stata pari al 42% con un buon livello di rappresentatività geografica. Il grado di consapevolezza della tematica é stata superiore tra gli studenti dei corsi di Infermieristica (65%) rispetto a quella rilevata tra gli studenti dei corsi di Medicina (44%). I docenti in alternativa alla lezione frontale individuano nuove metodologie d'insegnamento (es: discussione di casi) che sono ritenute per la maggior parte realizzabili. L'insegnamento dell'Igiene Ospedaliera risulta meglio integrato con le altre discipline e attività professionalizzanti nel corso di laurea di Infermieristica rispetto a Medicina, tuttavia, il monte ore assegnato all'insegnamento risulta variabile. La revisione della letteratura ha evidenziato che vengono utilizzati diversi strumenti educativi. l più comuni sono presentazioni o lezioni, ma non mancano video, poster, questionari ed esperienze di e-learning. Combinare diversi strumenti nello strutturare una proposta formativa, si è rivelata una strategia efficace. L'attività formativa testata è stata valutata positivamente dai partecipanti, in particolare è stata apprezzata la possibilità di avviare un confronto interprofessionale. Conclusioni. L'aver affrontato il tema dell'insegnamento dell'Igiene Ospedaliera considerando i punti di vista dei diversi attori coinvolti (docenti e studenti) ha permesso di sviluppare materiale didattico utile e una proposta di curriculum formativo condiviso. Il tema dell'Igiene Ospedaliera, ed in particolare quello relativo alla prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza, viene affrontato in diversi insegnamenti e con modalità differenti, è quindi importante standardizzare contenuti e metodologie di insegnamento che favoriscano un confronto interprofessionale, soprattutto a partire da casi clinici.

Background. The Italian Study Group of Hospital Hygiene of the Italian Society of Hygiene, Preventive Medicine and Public Health promoted and conducted a study on teaching hospital hygiene, with particular reference to the prevention and control of healthcare-associated infections, with the aim of developing effective educational material starting from the results collected. Materials and Methods. First of all, a survey was carried out, targeting lecturers in hospital hygiene, with the purpose of investigating their perceptions regarding this issue. The available scientific literature was also reviewed in order to identify effective educational/teaching strategies for the prevention of healthcareassociated infections, so that valid training interventions could be subsequently developed. Finally, a trialtraining intervention was implemented, and specific audio-visual teaching material was also tested. Results. The overall response rate to the survey was 42%, with good country-wide representativeness. The level of awareness of hospital hygiene issues by students resulted higher among trainee nurses (65%) than among medical students (44%). The teaching staff identified alternative educational methodologies to substitute the classical lecture (e.g.: case discussions) and, in most cases, the alternative solution appeared to be preferable. The teaching of hospital hygiene was better integrated with other disciplines and professional training activities in the degree courses for nurses than in those for doctors; the total number of hours assigned to such teaching was variable. The literature review highlighted that various educational approaches are used. The most common are presentations or lectures, but videos, posters, questionnaires and e-learning strategies are also used. Combining different instruments when designing an educational programme has proven to be an effective strategy. The training activity tested was positively evaluated by the participants; the possibility of multidisciplinary exchange of knowledge was particularly appreciated. Conclusions. Having considered the issue of teaching hospital hygiene from the points of view of the different protagonists involved (educators and students), this enabled us to develop useful training material and a proposal for a shared educational intervention. The subject of hospital hygiene, in particular the one related to the prevention of healthcare-associated infections, is addressed in various courses and with different modalities; it is, therefore, important to standardize course contents and teaching methods, in order to facilitate multidisciplinary debate, especially starting from case studies.

The effectiveness of educational interventions in university training on hospital hygiene: Results of action research

Montagna, M. T.;
2018-01-01

Abstract

Introduzione. Il Gruppo Italiano di Studio di Igiene Ospedaliera della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica ha promosso e condotto uno studio relativo alla formazione in merito alla prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza, con l'obiettivo di sviluppare materiale formativo efficace a partire dai risultati raccolti. Materiali e Metodi. Dapprima è stata condotta un'indagine rivolta ai docenti di igiene ospedaliera, con l'obiettivo di indagare le percezioni degli stessi rispetto a tale tematica. É stata inoltre effettuata una revisione della letteratura scientifica disponibile per individuare efficaci strategie di educazione/insegnamento per la prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza, al fine di poter in seguito sviluppare validi interventi formativi e sviluppato e testato un percorso formativo, all'interno del quale è stato anche utilizzato materiale didattico audiovisivo originale. Risultati. La rispondenza all'indagine presso i docenti è stata pari al 42% con un buon livello di rappresentatività geografica. Il grado di consapevolezza della tematica é stata superiore tra gli studenti dei corsi di Infermieristica (65%) rispetto a quella rilevata tra gli studenti dei corsi di Medicina (44%). I docenti in alternativa alla lezione frontale individuano nuove metodologie d'insegnamento (es: discussione di casi) che sono ritenute per la maggior parte realizzabili. L'insegnamento dell'Igiene Ospedaliera risulta meglio integrato con le altre discipline e attività professionalizzanti nel corso di laurea di Infermieristica rispetto a Medicina, tuttavia, il monte ore assegnato all'insegnamento risulta variabile. La revisione della letteratura ha evidenziato che vengono utilizzati diversi strumenti educativi. l più comuni sono presentazioni o lezioni, ma non mancano video, poster, questionari ed esperienze di e-learning. Combinare diversi strumenti nello strutturare una proposta formativa, si è rivelata una strategia efficace. L'attività formativa testata è stata valutata positivamente dai partecipanti, in particolare è stata apprezzata la possibilità di avviare un confronto interprofessionale. Conclusioni. L'aver affrontato il tema dell'insegnamento dell'Igiene Ospedaliera considerando i punti di vista dei diversi attori coinvolti (docenti e studenti) ha permesso di sviluppare materiale didattico utile e una proposta di curriculum formativo condiviso. Il tema dell'Igiene Ospedaliera, ed in particolare quello relativo alla prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza, viene affrontato in diversi insegnamenti e con modalità differenti, è quindi importante standardizzare contenuti e metodologie di insegnamento che favoriscano un confronto interprofessionale, soprattutto a partire da casi clinici.
2018
Background. The Italian Study Group of Hospital Hygiene of the Italian Society of Hygiene, Preventive Medicine and Public Health promoted and conducted a study on teaching hospital hygiene, with particular reference to the prevention and control of healthcare-associated infections, with the aim of developing effective educational material starting from the results collected. Materials and Methods. First of all, a survey was carried out, targeting lecturers in hospital hygiene, with the purpose of investigating their perceptions regarding this issue. The available scientific literature was also reviewed in order to identify effective educational/teaching strategies for the prevention of healthcareassociated infections, so that valid training interventions could be subsequently developed. Finally, a trialtraining intervention was implemented, and specific audio-visual teaching material was also tested. Results. The overall response rate to the survey was 42%, with good country-wide representativeness. The level of awareness of hospital hygiene issues by students resulted higher among trainee nurses (65%) than among medical students (44%). The teaching staff identified alternative educational methodologies to substitute the classical lecture (e.g.: case discussions) and, in most cases, the alternative solution appeared to be preferable. The teaching of hospital hygiene was better integrated with other disciplines and professional training activities in the degree courses for nurses than in those for doctors; the total number of hours assigned to such teaching was variable. The literature review highlighted that various educational approaches are used. The most common are presentations or lectures, but videos, posters, questionnaires and e-learning strategies are also used. Combining different instruments when designing an educational programme has proven to be an effective strategy. The training activity tested was positively evaluated by the participants; the possibility of multidisciplinary exchange of knowledge was particularly appreciated. Conclusions. Having considered the issue of teaching hospital hygiene from the points of view of the different protagonists involved (educators and students), this enabled us to develop useful training material and a proposal for a shared educational intervention. The subject of hospital hygiene, in particular the one related to the prevention of healthcare-associated infections, is addressed in various courses and with different modalities; it is, therefore, important to standardize course contents and teaching methods, in order to facilitate multidisciplinary debate, especially starting from case studies.
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