Nel corso dell’Ottocento si diffuse in modo sempre più deciso il concetto di scuola come luogo di cultura e prima struttura formativa del paese che in diversi modi, mantenne una sua continuità legata ai suoi compiti di funzione socializzativa. Proprio attraverso la scuola le fasce popolari entrarono in contatto con la società avanzata, impararono a leggere, a scrivere e ad usare gli attrezzi da lavoro. Fra i principali protagonisti di questo processo di crescita che lentamente si affermarono nel contesto Ottocentesco ci sono le maestre e i maestri, considerati come apostoli di civiltà, nonché ambasciatori di un messaggio ideologico.
La scuola come istituto indispensabile dell'unità della cultura e dell'insegnamento nel Mezzogiorno
Bosna V
2018-01-01
Abstract
Nel corso dell’Ottocento si diffuse in modo sempre più deciso il concetto di scuola come luogo di cultura e prima struttura formativa del paese che in diversi modi, mantenne una sua continuità legata ai suoi compiti di funzione socializzativa. Proprio attraverso la scuola le fasce popolari entrarono in contatto con la società avanzata, impararono a leggere, a scrivere e ad usare gli attrezzi da lavoro. Fra i principali protagonisti di questo processo di crescita che lentamente si affermarono nel contesto Ottocentesco ci sono le maestre e i maestri, considerati come apostoli di civiltà, nonché ambasciatori di un messaggio ideologico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bosna Itaca.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
822.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
822.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.